rotate-mobile
Cronaca

"L’anagrafe tra welfare e accoglienza": al via un seminario

Aprirà l’incontro la consigliera provinciale delegata ai servizi sociali, Ivana Baldinini: "E' nostra volontà portare avanti il ruolo della Provincia con progetti di formazione, supporto e qualificazione della rete"

Martedì alle 14.30 nella sala Marvelli della Provincia di Rimini si inaugura il seminario formativo "L’anagrafe tra welfare e accoglienza". Due giornate formative, affidate all'associazione nazionale ufficiali di stato civile ed anagrafe (Anusca), per fare luce sul tema dell’iscrizione anagrafica e sulle varie e spesso complesse modalità con cui l'esercizio di tale diritto incontra le situazioni di vita più delicate, con implicazioni dirette sull'accesso alle prestazioni sociali del welfare locale.

Il primo incontro affronterà i concetti di base per poi approfondire su specifiche fasce di popolazione debole: i senza fissa dimora, i cittadini con patologie presenti nelle strutture socio-assistenziali, i minori, i detenuti. Nella seconda giornata si concentrerà l’attenzione sulla popolazione straniera, per la quale l’iscrizione all’anagrafe comporta requisiti e adempimenti specifici e rappresenta un requisito fondamentale per la piena integrazione sul territorio. Finora sono pervenute più di 100 iscrizioni, prova della necessità del territorio di formare gli operatori e compattare la rete dei servizi locali al fine di migliorarne la qualità e l’efficienza.

Aprirà l’incontro la consigliera provinciale delegata ai servizi sociali, Ivana Baldinini: "E' nostra volontà portare avanti il ruolo della Provincia con progetti di formazione, supporto e qualificazione della rete. In questa fase di forte difficoltà economica e frantumazione sociale gli operatori locali si trovano a rispondere ad una crescente richiesta di servizi e prestazioni complesse: è necessario per questo dotarci di competenze amministrative articolate, stringere la collaborazione inter-istituzionale, confrontarci per una migliore gestione del welfare locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’anagrafe tra welfare e accoglienza": al via un seminario

RiminiToday è in caricamento