rotate-mobile
Cronaca

L'analisi dei dati settimanali sul Covid nel riminese certifica un drastico calo di casi e ricoveri

Nella provincia di Rimini i casi dell'ultima settimana sono stati 64, un numero che inferiore alle altre realtà romagnole, e la percentuale dei positivi scende ulteriormente all'1,1%

L'ausl Romagna ha pubblicato i dati su base settimanale dell'andamento dell'epidemia di covid nel territorio di sua competenza e, dall'analisi del periodo compreso tra il 21 e il 27 giugno, si evidenzia una progressivo calo dei dati relativa ai nuovi casi positivi nel territorio romagnolo. Nella settimana di riferimento, si sono verificate 85 positività su un totale di 17.068 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 0,5 per cento, mostrando, in questa settimana, una progressiva riduzione dei dati relativa ai nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo. Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna, a lunedì 28 giugno, si registra la quota di 12 ricoveri, con una diminuzione di 5 ricoverati rispetto alla settimana precedente, mantenendo l'azienda all'interno del livello verde del Piano ospedaliero Covid. Rispetto alle previsioni del Piano aziendale dell'Ausl si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da COVID, che ci pone nel livello verde. In totale sono ricoverati 27 pazienti, di cui 3 in terapia intensiva. Il tasso di occupazione complessivo è in calo (-40%) da più di due mesi e anche il tasso di occupazione della terapia intensiva (-41%) è in calo da più di due mesi. La curva del numero dei decessi è in calo da 10 settimane consecutive. In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati nei centri vaccinali aziendali con la prima dose (511.230 al 14 giugno a cui vanno aggiunte 46.027 dosi somministrate dai MMG) .

Nel riminese i casi dell'ultima settimana sono stati 64, un numero che inferiore alle altre realtà romagnole con l'eccezione di Forlì, e la percentuale dei positivi scende ulteriormente all'1,1%. Il tasso di occcupazione dei posti letto continua ad abbassarsi e, per quanto riguarda il reparto di Rianimazione, si attesta al 25,5% coi ricoveri in flessione del 40%. Nel corso degli ultimi 7 giorni la provincia di Rimini non ha registrato decessi e, dall'inizio della pandemia, il numero totale dei morti è fermo a 1073.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'analisi dei dati settimanali sul Covid nel riminese certifica un drastico calo di casi e ricoveri

RiminiToday è in caricamento