L'Anpana a Morciano: i bambini dalla parte degli animali

Sabato 3 marzo si è svolto presso la scuola elementare di Morciano, l’incontro dei volontari dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) con i bimbi delle classi quinte

Sabato 3 marzo si è svolto presso la scuola elementare di Morciano, l’incontro dei volontari dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) con i bimbi delle classi quinte, inserito nel progetto di sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano gli animali d’affezione.
 
I 70 bambini coinvolti nell’iniziativa hanno risposto con entusiasmo ed interesse, partecipando attivamente con domande e interventi e mostrando tutta la loro sensibilità al tema degli animali.
 
I punti focali su cui si è insistito sono stati il rispetto verso gli amici animali, l’impegno che comporta occuparsene per tutto l’arco della loro vita e gli obblighi da ottemperare se si entra in possesso di un animale da compagnia, come ad esempio l’inserimento del microchip nel caso del cane.
 
Sono stati trattati anche concetti quali il rispetto del territorio in cui si vive e le buone maniere da seguire se si è proprietari di cani e si condividono gli spazi verdi e le strade del paese.
 
Si è infine sottolineata l’importanza del ruolo del canile, nato per essere un luogo di accoglienza temporanea degli animali in difficoltà a cui rivolgersi se si desidera allargare la propria famiglia con un amico a quattro zampe.
 
Nelle prossime settimane l’intervento sarà ripetuto anche presso alcune classi delle scuole medie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento