rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

L’Arcangelo d’Oro 2015 al giornalista de L'Espresso Luigi “Gigi” Riva

Il sindaco Alice Parma consegnerà il riconoscimento al caporedattore nel tradizionale saluto di fine anno di sabato 19 dicembre

La Giunta comunale ha scelto Luigi Riva per l’Arcangelo d’Oro 2015. Il prestigioso riconoscimento che l’Amministrazione comunale di Santarcangelo attribuisce ai cittadini più illustri e meritevoli nel corso del tradizionale saluto di fine anno va dunque al giornalista e caporedattore centrale del settimanale “L’Espresso”, che vive a Santarcangelo da molti anni e alla città si è legato profondamente. Queste le motivazioni che hanno portato all’attribuzione dell’Arcangelo d’Oro a “Gigi” Riva: per l’impegno trentennale nel giornalismo, dedicato al racconto dei conflitti che hanno sconvolto l’Europa e culminato con il prestigioso incarico di caporedattore centrale del settimanale “L’Espresso”; per l’attività divulgativa sul territorio di Santarcangelo con incontri nelle scuole, momenti di approfondimento per la cittadinanza e la partecipazione all’ultima edizione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza; per la generosità dimostrata nel mettere a disposizione la propria conoscenza approfondita dei mutamenti geopolitici e dei conflitti globali, diventando un punto di riferimento per la comunità santarcangiolese.

Per il sindaco Alice Parma, che questa mattina (sabato 12 dicembre) ha comunicato personalmente l’attribuzione del riconoscimento a Luigi Riva, “la scelta dell’Arcangelo d’Oro 2015 è strettamente legata all’attualità. Un’attualità che purtroppo parla ancora una volta di terrorismo e guerra, tenendoci con il fiato sospeso per la sorte di tante vite umane vicine e lontane. In momenti come questi credo sia particolarmente importante conoscere, capire, crearsi un’opinione basata su informazioni solide e affidabili, per poi agire di conseguenza. Perché tutto questo sia possibile, in uno scenario geopolitico spesso altamente complesso, è necessario il lavoro dei buoni giornalisti, quelli che esplorano la realtà guardandola con i propri occhi. Gigi lo ha fatto egregiamente per tanti anni – conclude il sindaco – e questo nel corso del tempo lo ha reso un punto di riferimento, oggi più necessario che mai, per tutta la comunità di Santarcangelo, dalle scuole ai cittadini fino agli istituti culturali”. L’Arcangelo d’Oro sarà consegnato nel corso del tradizionale saluto di fine anno che si terrà sabato 19 dicembre a partire dalle ore 11 nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”. Nel corso della cerimonia verranno consegnate anche benemerenze e menzioni speciali dell’Amministrazione comunale, la tessera di socio onorario 2015 della Pro Loco di Santarcangelo e le borse di studio in memoria di Caterina Gambuti.

Luigi “Gigi” Riva - giornalista e caporedattore centrale del settimanale “L’Espresso”, è nato a Nembo (Bergamo) il 21 giugno 1959 e vive da 25 anni a Santarcangelo. Inviato dal 1985 al 1997 del quotidiano “Il Giorno”, si è occupato in particolare di Est Europa e ha seguito tutte le guerre della ex Jugoslavia. È stato responsabile degli esteri e vice capo redattore del supplemento “D” di Repubblica e direttore, fino al 2003, del quotidiano “Il Giornale di Vicenza”. Successivamente è stato inviato in Medio Oriente e ha seguito, sul campo, le vicende del conflitto israeliano-palestinese. Tra le sue pubblicazioni, i volumi “Jugoslavia il nuovo Medioevo” (1992, con Marco Ventura), “L'Onu è morta a Sarajevo” (1995, con Zlatko Dizdarevic), l’intervento riguardante la Bosnia nel volume “La guerra dei dieci anni” (Il Saggiatore, 2001) e “I muri del pianto” (2006), sulla situazione israelo-palestinese; ha curato inoltre l’antologia “JFK” (L'Espresso, 2013). Per il cinema, nel 2009 ha collaborato con il regista Marco Bechis al documentario “Buenos Aires-Sarajevo e ritorno”, mentre nel 2011 ha scritto ancora insieme a Bechis “Il sorriso del capo”, docufilm prodotto da Cinecittà con i materiali archivistici dell’istituto Luce. Ha scritto anche soggetto e sceneggiatura dei film “Il Carniere” (1997) e “Nema problema” (2004), mentre nel 2010 ha collaborato al film “La leggenda del bandito e del campione”, dedicato alla figure dei ciclisti Costante Girardengo e Sante Pollastri. Diversi i suoi incontri pubblici divulgativi e di approfondimento dedicati alla città di Santarcangelo, l’ultimo dei quali, dal titolo “Isis: l’Italia in guerra?”, tenutosi il 7 marzo scorso in biblioteca. In una sala Baldini da tutto esaurito, Riva ha raccontato le fasi più rilevanti e i recenti sviluppi nell’ascesa dello Stato Islamico, un soggetto che si è affermato, attraverso campagne militari e mediatiche, come un attore di primo piano nella mutevole cartina geopolitica del Medio Oriente. Numerosi anche gli incontri nelle scuole, in particolare all’ITC Molari, come ad esempio quello del febbraio 2014 dedicato allo stato attuale e alle prospettive future dell’Unione Europea nonché ai i temi più stringenti dell’attualità europea, a cominciare dalla situazione ucraina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Arcangelo d’Oro 2015 al giornalista de L'Espresso Luigi “Gigi” Riva

RiminiToday è in caricamento