L'archivio della poesia dialettale prende corpo: approvati gli ultimi lavori per l'ex biblioteca

In vista dell'arrivo del Giro d'Italia la Giunta di Santarcangelo ha dato il via libera anche agli interventi di manutenzione su una decina di strade

Il Centro di documentazione della poesia dialettale romagnola verso il completamento. Terminato il primo lotto di lavori, la Giunta comunale ha approvato il progetto per ultimare le opere necessarie per trasformare l’ex biblioteca nel centro che ospiterà gli archivi dei poeti dialettali romagnoli.

Nel frattempo, è stata ultimata la prima parte di lavori per una spesa complessiva di 200.000 euro grazie ai quali è stato possibile rifare il manto di copertura, realizzare una nuova scala interna in acciaio al posto di quella in muratura, installare un ascensore per raggiungere il primo piano ed eliminare le barriere architettoniche, adeguare l’edificio alle norme anticendio, oltre a eseguire il miglioramento sismico dell’edificio. Adesso con il secondo stralcio di 173.000 euro la struttura sarà predisposta per ospitare il Centro di documentazione e altre attività in via di definizione. Fra le opere da portare a termine l’intervento sulle facciate e gli infissi in legno interni ed esterni, il ripristino dell’intonaco e le tinteggiature interne al piano terra, la realizzazione dei servizi igienici e del nuovo impianto elettrico al piano terra. sMentre il primo lotto di lavori era stato finanziato anche grazie a un contributo raccolto attraverso lo strumento dell’Art Bonus per 60.000 euro dalle aziende Romagna Acque e Nuova Cei nonché grazie a fondi regionali per 40.000 euro, l’Amministrazione comunale intende sottoporre al finanziamento della Regione Emilia-Romagna anche il secondo stralcio di opere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto, in vista del passaggio del Giro d’Italia che toccherà Santarcangelo il prossimo 14 ottobre, la Giunta comunale ha dato il via libera all’esecuzione di interventi di manutenzione sulle strade comunali dove transiterà la gara ciclistica. Una decina le strade interessate dal rifacimento di alcuni tratti di asfalto, fra cui la Trasversale Marecchia, via Scalone, via Berlinguer, via Celletta dell’Olio, viale Marini, via Garibaldi, viale Mazzini, via Braschi. 125.000 euro la spesa prevista a bilancio per dare corso alle opere che saranno eseguire nei prossimi giorni anche in orari notturni per creare minor disagio possibile alla circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento