rotate-mobile
Cronaca

L'AROP aderisce alla Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

L’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica ha coinvolto le scuole della provincia per il lancio dei palloncini

Anche AROP, l’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica che svolge la propria attività nel campo dei tumori e leucemie infantili presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, aderisce alla XV Giornata Mondiale contro il cancro Infantile che, tra i vari eventi per sensibilizzare sul tema, prevede per mercoledì 15 febbraio alle ore 11.00 in contemporanea in numerose città italiane il “Lancio in cielo  di tanti palloncini bianchi”. Le scuole coinvolte da AROP per l’iniziativa sono le seguenti: Nido d’Infanzia Interaziendale dell’AUSL Romagna “Belnido” (Rimini), Scuola Primaria “Bruno Lunedei” (Morciano di Romagna), Scuola Primaria “San Lorenzo” (Riccione), Scuola Primaria “Annyka Brandi” (Riccione), Scuola Primaria “Flavia Casadei” (Viserba), Scuola Primaria “Decio Raggi” (Rimini), Scuola Primaria IC San Giovanni in Marignano (San Giovanni in Marignano), Classi V del Liceo delle Scienze Umane  “G.Cesare - M. Valgimigli” (Rimini), per un totale di oltre 2000 persone tra bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, medici e volontari.

Per coinvolgere e sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sul tema, AROP mette in calendario “Il sogno di Kiril”, spettacolo teatrale per grandi e piccini, ingresso a offerta libera, con la regia di Paola Doghieri che si terrà sabato 18 febbraio alle ore 16.00 al Cinema Teatro Tiberio di Borgo San Giuliano. L’intero incasso sarà devoluto a sostegno  del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini. La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP (Federazione Italiana Associazione Genitori Oncoematologia Pediatrica onlus) è parte attiva.

Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia. A.R.O.P. Onlus è una associazione di volontariato nata a Rimini per sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’assistenza, delle cure oncologiche e della qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. L’impegno di ciascun socio è di promuovere la solidarietà e coinvolgere la popolazione a una partecipazione concreta e attiva alla Mission dell’Associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'AROP aderisce alla Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

RiminiToday è in caricamento