rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

L'attesa infinita del vaccino, la rabbia di una mamma: "Disabile bloccato nella struttura da 6 mesi"

Protesta la madre, Giuliana Caldari: “A causa dalla pandemia da Covid mio figlio, che veniva a casa per alcune ore più volte alla settimana, dalla fine di ottobre 2020 non è più uscito"

Indirizza un'accorata lettera alle massime autorità sanitarie, a partire del ministro della Salute Roberto Speranza e a quello della Disabilità Erika Stefani, e poi alla Regione e all'Ausl, chiamando in causa anche l'associazione “Tribunale per i Diritti del Malato” di Rimini, una mamma di Bellaria. La donna è madre di un ragazzo di 36 anni con disabilità psichica, attualmente degente nella struttura riabilitativa dell’Ausl della Romagna “Il Glicine” di Bellaria-Igea Marina (Rimini). Protesta la madre, Giuliana Caldari: “A causa dalla pandemia da Covid mio figlio, che veniva a casa per alcune ore più volte alla settimana, dalla fine di ottobre 2020 non è più uscito dal “Glicine” in attesa del vaccino”. 

Ma sono passati più di 6 mesi e il giovane disabile è ancora costretto alla lontananza dal suo ambiente famigliare. “Durante questo tempo, per evitare contagi, i responsabili sanitari hanno comunque reso possibile limitati e brevi incontri con le famiglie nel giardino della struttura. Ma i mesi passano, siamo alla fine di aprile 2021, ma gli ospiti del “Glicine” non sono ancora stati vaccinati. Pensavo per scarsità di vaccini invece, in questi giorni, mi è stato detto che i pazienti psichiatrici non rientrano nelle categorie fragili. Ma sono molto chiare, al riguardo, anche recenti indicazioni della comunità scientifica, continuare così non va bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attesa infinita del vaccino, la rabbia di una mamma: "Disabile bloccato nella struttura da 6 mesi"

RiminiToday è in caricamento