rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

L'Emilia Romagna investe cinque milioni sulle strade: cantieri anche a Rimini

Stanziati per la provincia 130mila euro. L'assessore Corsini: "La sicurezza delle strade e della circolazione dei mezzi è tra le nostre priorità"

Cinque milioni di euro per migliorare le strade dell'Emilia-Romagna, oggi quasi deserte. Li stanzia la Regione, che nel pieno dell'epidemia di coronavirus investe sul miglioramento del fondo stradale e altre misure per la sicurezza da attuare nei prossimi mesi. E in provncia di Rimini sono in arrivo 130mila euro. "La sicurezza delle strade e della circolazione dei mezzi è tra le nostre priorità", afferma in una nota l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini.

"Anche quest'anno, nonostante il periodo difficile e delicato che stiamo vivendo, abbiamo deciso di fare uno sforzo ulteriore per dare risposte concrete alle richieste di sostegno che ci sono arrivate dai territori". Gli enti pubblici territoriali potranno intervenire prioritariamente sulla manutenzione delle strade definite di interesse regionale, una rete di circa 900 chilometri di vie asfaltate attualmente in gestione alle Province e alla Città metropolitana (che corrispondono in larga parte a quelle che entro l'anno torneranno in gestione all'Anas dopo il loro trasferimento nel 2001), ma anche sulla restante rete provinciale. Gli interventi in cantiere, spiega ancora la Regione, spaziano dal miglioramento della sicurezza stradale, al rifacimento delle pavimentazioni, all'installazione di barriere di sicurezza o a lavori per risolvere particolari situazioni di degrado. Nella ripartizione dei fondi, effettuata in base alla lunghezza della rete stradale ex Anas, la tranche finanziaria più consistente è stata assegnata alla Provincia di Parma (826.088,09 euro). Seguono, in ordine di grandezza degli importi, la Provincia di Modena (794.683,76), la Città metropolitana di Bologna (728.570,36), poi ancora le Province di Piacenza (626.435,68), Forlì-Cesena (562.766,55), Reggio Emilia (499.097,41), Ravenna (439.488,60), Ferrara (352.105,55) e Rimini (130.764 euro).

(fonte Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Emilia Romagna investe cinque milioni sulle strade: cantieri anche a Rimini

RiminiToday è in caricamento