L’esperienza del Comune di Rimini al convegno “L’immagine e il potere”

Il Comune di Rimini, rappresentato dall’assessore alle pari opportunità Nadia Rossi, ha partecipato ieri al convegno organizzato dalla Camera del Lavoro di Milano su «L'immagine e il potere»

Il Comune di Rimini, rappresentato dall’assessore alle pari opportunità Nadia Rossi, ha partecipato ieri al convegno organizzato dalla Camera del Lavoro di Milano su «L'immagine e il potere», dedicato all'emergenza della violenza sulle donne e al ruolo del media e delle istituzioni. Tra gli ospiti anche il presidente della Camera Laura Boldrini e il segretario della Cgil Susanna Camusso. L’assessore Rossi è stata invitata per parlare del “Protocollo d’intesa ‘per l’attività  di sensibilizzazione sulla parità e non discriminazione tra i generi nell’ambito della pubblicità” sottoscritto formalmente nel giugno del 2012.

“Abbiamo voluto affermare il ruolo di una Pubblica Istituzione, anche e soprattutto a livello territoriale, nel supportare con strumenti innovativi un cambio radicale di atteggiamento culturale – ha sottolineato l’assessore nel suo intervento - cominciando ‘da dietro l’angolo’, dalle cose e i luoghi sui quali tutti i giorni i nostri occhi cadono e riflettono. La battaglia è impari? Certo, non lo nego. Ma se, come Rimini, tutti gli 8 mila e passa i Comuni d’Italia, tutte e 20 le Regioni, lo Stato si convincessero che dettati generali ma generici incidono solo nella misura in cui essi vengono spiegati attraverso un’opera puntuale anche di verifica, credo veramente che un passo in avanti verso la civiltà lo faremmo”.

Intanto domenica scorsa è andato in onda lo speciale del Tg1 con il servizio girato a Rimini e dedicato proprio al protocollo d’intesa sulla pubblicità. Il servizio si può rivedere al link https://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-07-14&ch=1&v=240444&vd=2013-07-14&vc=1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento