rotate-mobile
Cronaca

L’esperienza riminese al convegno del Corecom

Anche il Comune di Rimini tra i protagonisti della due giorni organizzata dal Corecom Emilia Romagna sul bilancio delle attività e dei risultati ottenuti nei cinque anni di mandato

Anche il Comune di Rimini tra i protagonisti della due giorni organizzata dal Corecom Emilia Romagna sul bilancio delle attività e dei risultati ottenuti nei cinque anni di mandato. L’assessore ai Servizi al cittadino e Diritti dei consumatori Irina Imola è stata invitata quest’oggi al convegno “Vicini a chi comunica: relazione di fine mandato 2008 – 2013” promossa dal Corecom a Bologna, portando i risultati dell’esperienza del Comune di Rimini che da due anni collabora col Corecom per la conciliazione tra utenti e operatori della comunicazione.

Un’esperienza che ha visto affrontare, nei locali predisposti presso l’assessorato, 93 conciliazioni che si sono concluse positivamente nell’83% dei casi e ha visto protagonisti sia società, aziende, liberi professionisti (il 49%), ma anche utenti privati (42%) e infine alberghi (9%). Un servizio attraverso il quale i cittadini possono risolvere in teleconferenza con il Corecom, alla presenza di un conciliatore e la controparte, le conflittualità in essere per cause che, per il loro importo, sconsigliano la percorrenza di altre vie.

“Un servizio gratuito – ha detto l’assessore alla Tutela dei consumatori del Comune di Rimini Irina Imola – che abbiamo fortemente voluto non solo a favore dei nostri cittadini ma di tutto il territorio provinciale. Alla semplicità d’utilizzo questa nuova possibilità di risoluzione delle vertenze associa l’efficacia, dando risposte rapide e concrete su problemi così sentiti. Un ulteriore tassello alla tutela del consumatore su cui questa Amministrazione è impegnata.”

Un’attività di conciliazione “a fronte di comportamenti a volte scorretti e vessatori di alcuni gestori di telecomunicazioni” su cui anche la Federconsumatori provinciale ha espresso, con una lettera ufficiale al Comune del proprio presidente Andrea Bascucci, il proprio apprezzamento e soddisfazione, riconoscendo l’importanza dello strumento di tutela gratuito a disposizione dei cittadini, auspicando il rinnovo della convenzione tra Amministrazione comunale e Corecom.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’esperienza riminese al convegno del Corecom

RiminiToday è in caricamento