rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Coriano

L'istituto comprensivo di Ospedaletto realizza la propria mascherina

Grazie al lavoro di alunni, docenti e genitori è stato possibile realizzare il progetto

70 metri di tessuto, mezzo chilometro di elastico, metri e metri di filo da cucito, fiumi di inchiostro, buste ed etichette adesive, sono stati finalmente assemblati e  la tanto agognata mascherina di Istituto dell’IC Ospedaletto ha preso forma! La consegna al Dirigente Scolastico, prof.ssa Barbara Cappellini è avvenuta nella mattina di mercoledì 16 dicembre; con orgoglio e infinita gratitudine ha ricevuto i manufatti consegnati dall’Associazione Our Children ODV nelle persone del Presidente Barbara Gioia e della Prof.ssa Sonia Bagiacchi che ha curato tutte le fasi del progetto. A dar lustro al  momento ha concorso la presenza del Sindaco del Comune di Coriano, Domenica Spinelli e del consigliere Anna Pecci; il progetto si è infatti avvalso del Patrocinio del Comune, sempre vicino al mondo dell’istruzione e che tanto si è prodigato per rendere tutte le strutture scolastiche sicure e accoglienti, in un momento così difficile e delicato a fronte dell’emergenza Covid in atto.

C’è stato grande fermento, entusiasmo alle stelle per questo ambizioso e articolato progetto, da parte di tutti i partecipanti: i banchi di scuola sono diventati tavoli da lavoro per disegno e ritaglio, molte case private si sono trasformate in atelier in grande stile:  oltre all’impegno dei docenti e degli alunni coinvolti  e alla professionalità della serigrafia “Il mago” (RN), tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo potuto contare sull’instancabile disponibilità di alcune infaticabili e volenterose mamme della Scuola Secondaria di 1° grado, in particolare Claudia Cevoli, Claudia Innocentini e la ditta locale MIM.MAR SNC di Marco e Valter Tiraferri.

“Un grande lavoro di squadra, che ha dato concretezza a quei valori sottesi al nostro progetto, primi tra tutti la solidarietà e il lavoro finalizzato al bene comune” – sostiene il Presidente di Our Children – di concerto con le parole del Dirigente Scolastico: “lode alla comunità educante di IC Ospedaletto su cui convergono le energie positive di tutti quanti gravitano intorno al mondo della nostra scuola; dall’inizio della crisi pandemica abbiamo cercato di trasformare il problema in un'opportunità di conoscenza, di crescita e di coesione. Grazie di cuore a tutti coloro che si sono prodigati con vera generosità e operosità alla riuscita e alla finalizzazione del progetto”.

Da domani l’intera comunità educante dell’IC Ospedaletto avrà la sua mascherina di Istituto con il logo realizzato dagli studenti (un concorso interno ha visto premiare la creatività di Emilia Ghinelli della classe terza B), un primo importante passo verso l’apertura a nuove esperienze. Alcune mascherine saranno inviate anche ad una scuola di Roma con cui abbiamo progetti in rete per il futuro, IC via Frignani, in un ponte ideale tra i due versanti dell’italia in questo momento storico così delicato. “Ringrazio Our Children per il progetto che ha visto anche la collaborazione dei genitori” - conclude il sindaco Domenica Spinelli - “Il questo momento difficile ogni buona azione contribuisce ad unire la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto comprensivo di Ospedaletto realizza la propria mascherina

RiminiToday è in caricamento