rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Biblioteca civica Gambalunga alla ricerca di un nuovo direttore: pubblicato il concorso

La selezione pubblica prevede un’assunzione a tempo determinato per una durata triennale, salvo proroga o rinnovo. La domanda scade il 21 dicembre

E’ pubblicato sul sito internet del Comune di Rimini e sull’albo pretorio online l’avviso pubblico per l’assunzione di un funzionario socio-culturale (categoria D), a cui affidare i compiti e le funzioni di direttore della Biblioteca civica Gambalunga. La selezione pubblica prevede un’assunzione a tempo determinato per una durata triennale, salvo proroga o rinnovo, di una figura professionale che avrà tra le sue funzioni e compiti: sovrintendenza alla tutela, conservazione e catalogazione del patrimonio librario e del materiale informativo e documentale; sovrintendenza alla cura dell’incremento del patrimonio librario e documentale e promozione della sua valorizzazione; progettazione, programmazione, organizzazione, implementazione di servizi bibliotecari e progetti culturali mirati all’ampliamento dell’utenza, alla promozione della lettura, alla crescita delle opportunità di informazione e conoscenza.

La figura selezionata dovrà occuparsi anche di: progettazione e cura delle attività di documentazione, studio, ricerca sul patrimonio bibliotecario attraverso la promozione e organizzazione di studi, pubblicazioni, convegni, conferenze, mostre; promozione e gestione di convenzioni con soggetti e reti che operano nel campo delle biblioteche; promozione di accordi e collaborazioni con soggetti pubblici e privati operanti in ambito culturale; ricerca di finanziamenti pubblici e privati da destinare al sostegno delle attività della Biblioteca; promozione di progetti di innovazione tecnologica dei servizi rivolti sia alla gestione che all’utenza, con particolare riferimento alla digitalizzazione del patrimonio librario e documentale. Per iscriversi al concorso occorre accedere al portale https://concorsi.comune.rimini.it e inviare la domanda entro il 21 dicembre 2021. Ai successivi colloqui con la Commissione saranno ammessi i 10 candidati che nella valutazione del curriculum avranno riportato il punteggio più alto.  

“E' un altro passaggio fondamentale nell’infrastrutturazione della produzione culturale in città – commenta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad - organizzando intorno a professionalità e eccellenze un modello di cultura che alimenta la crescita e la consapevolezza di tutta la comunità. La Biblioteca Gambalunga è sicuramente l'istituzione culturale più frequentata dalla cittadinanza, e in particolare dagli studenti, e ha potuto contare anche negli ultimi anni sullo straordinario lavoro fatto dal tutto il personale che simbolicamente voglio ringraziare esprimendo ancora la gratitudine della città verso Oriana Maroni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca civica Gambalunga alla ricerca di un nuovo direttore: pubblicato il concorso

RiminiToday è in caricamento