rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

La Biblioteca di Misano, una ‘piazza del sapere’ in costante ascesa

I rilievi statistici sul 2012 della Biblioteca di Misano registrano una crescita costante dell'utilizzo dei servizi offerti a cittadini e turisti

I rilievi statistici sul 2012 della Biblioteca di Misano registrano una crescita costante dell'utilizzo dei servizi offerti a cittadini e turisti. “La Biblioteca di Misano - commenta il direttore Gustavo Cecchini - è sempre più “piazza del sapere” con un ruolo di integrazione all'interno della comunità, di stimolo all'apprendimento ed alla riflessione, di incisività sul settore culturale, sull'innovazione e la creatività,  strumento importante di  democrazia”.

Il 2012 ha registrato 23.728 ingressi (22.284 nel 2011), i nuovi tesserati sono stati 336 (296 nel 2011).  Anche i prestiti registrato un 20% in più passando dai 15.056 del 2011ai 18.498 del 2012. Di questi 96 sono stati interbibliotecari. Ecco la cinquina dei libri più prestati: al primo posto Fa bei sogni di Massimo Gramellini seguito da Il mercante dei libri maledetti di Marcello Simoni. Al terzo posto Amore e zucchero e cannella di Amy  Bratley seguito da Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia e L'istinto del predatore di James Patterson.

Tra i libri per ragazzi la parte del leone appartiene ai fumetti: Dragonball,  Dylan Dog e Paperino ai primi posti, a seguire Diario di una schiappa  e Ci mangeremo di Geronimo Stilton. Gli utenti che hanno visto film in biblioteca sono stati 1.050 con seguente classifica: al primo posto Diario di una schiappa  seguito da Harry Potter e i doni della morte, al terzo posto The Twilight Saga, seguito da  Troy e L'alba del pianeta delle scimmie.  Altro servizio offerto dalla Biblioteca è il Wi-fi con 6.430 accessi e il servizio Internet con postazioni fisse utilizzato da 4.062 utenti.  

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca di Misano, una ‘piazza del sapere’ in costante ascesa

RiminiToday è in caricamento