rotate-mobile
Cronaca

La biblioteca Gambalunga decolla sul web: oltre 7mila richieste per e-book e audiolibri

Cuore antico e anima digitale per la biblioteca: crescono i contatti su social e sito web, aumenta l’accesso alle risorse online

La Gambalunga corre sul web. Pur dovendo chiudere già da settimane le sue porte alle migliaia di utenti di ogni età che la frequentano, la centenaria biblioteca di Rimini vive on line grazie alle molteplici opportunità offerte dai social network e dalle tecnologie della rete. 
I bibliotecari gambalunghiani, che operano in smart working, hanno messo a punto un fitto calendario di appuntamenti quotidiani, a partire dai tutorial per leggere gli ebook, i giornali, ascoltare e vedere audiolibri, musiche e film, che si possono scaricare su MLOL con la tessera della Biblioteca, oppure per cercare nei cataloghi suoi e delle altre biblioteche.
A oggi, nelle due settimane di chiusura della Biblioteca i 34 post pubblicati sulla pagina facebook della Gambalunga  - dedicati alle letture ad alta voce per bambini e ragazzi, ai consigli di lettura, alla presentazione delle rarità e meraviglie bibliografiche gambalunghiane e tanto altro ancora - hanno ottenuto una copertura di 23.147 utenti. Le interazioni dei post invece sono state 6.389 con un aumento del 63% rispetto al periodo precedente. I like sulla pagina FB della Gambalunga sono arrivati a 6.002 con un aumento del 42% rispetto al periodo precedente al blocco.
Grande apprezzamento stanno raccogliendo i quattro video sulle collezioni fotografiche e i manoscritti gambalunghiani, che sono stati visualizzati finora 9.978 volte. Ben 3.000 gli utenti che hanno visitato il sito, principalmente per ascoltare i podcast delle decine di conferenze organizzate negli anni e caricate nel ricco archivio on line e anche le letture per i bambini.

Oltre trecento infine le telefonate di richieste di informazione da parte degli utenti. Aumenta anche l’accesso ai prestiti on line: nelle ultime due settimane attraverso il portale delle Biblioteche di Romagna Scoprirete sono stati 3.515 le richieste per gli e-book e 3.854 quelle per gli audiolibri, rispondendo quindi alla voglia di lettura riscoperta in queste settimane di vita necessariamente domestica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca Gambalunga decolla sul web: oltre 7mila richieste per e-book e audiolibri

RiminiToday è in caricamento