rotate-mobile
Cronaca

La burrasca perfetta: vento e mareggiate sulla costa, forti nevicate nell'entroterra

Giornata di passione per la provincia di Rimini flagellata da un'ondata di maltempo che ha causato forti disagi

Più complicata la situazione in alta Valmarecchia dove, fin dalla notte, la neve ha fatto capolino imbiancando l'entroterra. I problemi maggiorni sono nell'alta valle dove, a causa dei fiocchi bianchi, da Novafeltra in su è stato deciso d chiudere per 2 giorni tutte le scuole. La circolazione sulla Marecchiese è resa difficoltosa dagli accumuli sulle strade e, nonostante l'impiego di spazzaneve e spargisale, si sono registrati degli intraversamenti dei mezzi pesanti tra Perticara e Pennabilli. Le pattuglie dei carabinieri e della polizia Stradale di Novafeltria sono al lavoro per aiutare gli automobilisti in difficoltà anche se, al momento, non vengono segnalate particolari criticità. Sempre per quanto riguarda i mezzi pesanti, la chiusura della E45 ha fatto si che molti camion cercassero di avventurarsi lungo la Marecchiese per svalicare l'appennino ma, in questi casi, sono stati bloccati dalla Municipale e fatti tornare indietro.

COLDIRETTI LANCIA L'ALLARME - Dopo la storica nevicata del 2012, la neve alta torna a coprire pesantemente l’entroterra riminese, in particolare la Valmarecchia, oggi la zona più colpita dalla neve in Romagna, anche se i produttori agricoli, forti dell’esperienza di cinque anni fa, sono più organizzati. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna, informando che gli agricoltori, dopo l’esperienza del 2012, sono più preparati ad affrontare eventuali forti nevicate. In particolare gli allevamenti – sottolinea Coldiretti regionale – sono organizzati soprattutto con il fieno a portata di mano per assicurare l’alimentazione degli animali e i mezzi agricoli pronti a liberare le strade. In Romagna nelle zone colpite dalla neve – ricorda Coldiretti regionale – sono più di duecento i trattori che affiancano i mezzi pubblici per lo sgombero neve.

Nell’alta Valmarecchia, soprattutto in Comune di Pennabilli, quasi al confine con la Toscana, la neve è caduta copiosa, raggiungendo in breve tempo anche un metro di altezza. A complicare la situazione c’è anche il vento, che crea accumuli difficili da superare. Alcuni allevatori, come Daniele Zerbini di Pennabilli, hanno impiegato più di un’ora e mezzo per raggiungere la stalla a causa della difficoltà di liberare le strade. I problemi maggiori – informa Coldiretti Emilia Romagna – insorgeranno però da questa sera, quando con il favore delle ore notturne cresce la probabilità di gelate, con il rischio che saltino le tubature dell’acqua per abbeverare gli animali, mentre il ghiaccio che si forma sulle strade rende più difficile anche l’attività di raccolta latte nelle stalle.

===> Le previsioni dei prossimi giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La burrasca perfetta: vento e mareggiate sulla costa, forti nevicate nell'entroterra

RiminiToday è in caricamento