rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

La città di Como dedica un parco all'agente bellariese Sabrina Pagliarani deceduta sul lavoro

In forza alla Polizia Stradale di Varese venne travolta e uccisa da un Tir tedesco all’altezza dello svincolo di Como Sud dell’Autostrada dei Laghi

Il Consiglio Comunale di Como ha approvato mercoledì 18 febbraio, all'unanimità, una mozione della maggioranza (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Lista Civica del Sindaco), voluta e presentata dal Consigliere di Fratelli d'Italia Sergio De Santis, per l'intitolazione dei giardini pubblici di via Italia Libera, a Como, all'agente della Polizia Stradale Sabrina Pagliarani, morta in servizio a 26 anni, la notte del 30 settembre del 1994, uccisa da un Tir tedesco all’altezza dello svincolo di Como Sud dell’Autostrada dei Laghi. Sabrina Pagliarani era nativa di Bellaria e faceva servizio presso la Polstrada di Varese. Nel suo intervento, il Consigliere De Santis ha ricordato la vicenda umana e professionale di questa giovane poliziotta, che faceva semplicemente il proprio dovere, e che amava il suo lavoro perché sapeva essere di aiuto alla collettività. "desidero ricordare Sabrina Pagliarani - ha detto in aula il Consigliere De Santis - con le parole usate poco tempo fa dal Direttore del Dipartimento della Polizia Stradale, Dott. Busacca: " La memoria è quello che ci tiene in vita. Chi muore in servizio deve essere visto sotto un’altra luce, non come una vittima ma come chi fa del proprio dovere uno stile di vita e probabilmente è un eroe. I colleghi come Sabrina saranno sempre per noi gli eroi di tutti i giorni".

"in questo periodo di pandemia - ha proseguito De Santis - trovo molte similitudini tra la vicenda di Sabrina Pagliarani e quella silenziosa, rischiosa, dei tanti operatori socio sanitari, dei medici, di tutte quelle categorie produttive che non si sono mai fermate, nemmeno quando del coronavirus si sapeva poco e faceva ancora più paura. Tantissimi eroi silenziosi che, come Sabrina, hanno lavorato giorno e notte per servire il prossimo, e che purtroppo hanno perso la vita." Sabrina Pagliarani è stata la prima agente donna della Polizia Stradale a perdere la vita in servizio, e la seconda della Polizia di Stato dopo Emanuela Loy, morta nell’attentato al Magistrato Antimafia, Paolo Borsellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Como dedica un parco all'agente bellariese Sabrina Pagliarani deceduta sul lavoro

RiminiToday è in caricamento