rotate-mobile
Cronaca

La città di Rimini scende in piazza contro ogni forma di razzismo e discriminazione

La manifestazione vedrà la partecipazione di una quarantina di realtà del territorio provinciale, tra associazioni, sindacati, movimenti politici, forze dell'ordine, enti pubblici

La Rimini antirazzista, solidale e inclusiva scende in piazza. E’ in programma sabato 1° aprile, a partire dalle 10 in piazza Cavour, il presidio contro ogni forma di razzismo, discriminazione e violenza voluto dall’Amministrazione Comunale e condiviso con circa una quarantina di realtà del territorio provinciale, tra associazioni, sindacati, movimenti politici, forze dell’ordine, enti pubblici. “Ci ritroveremo per quest’iniziativa a qualche giorno dalla grave episodio che ha coinvolto il giovane Emmanuel, il richiedente asilo nigeriano che ancora versa in condizioni molto critiche all’ospedale Infermi dopo la brutale aggressione e gli insulti razzisti, subiti mercoledì sera per mano di un altro uomo – sottolinea l’Amministrazione Comunale – L’iniziativa di sabato sarà un modo per dimostrare la nostra vicinanza a questo sfortunato ragazzo, di cui continueremo a seguire l’evolversi della situazione clinica e che sosteremmo passo dopo passo". Anche se, oramai, sarebbe accertato il fatto che l'aggressore abbia agito a causa dei suoi problemi mentali e non per xenofobia.

"Ma è soprattutto - prosegue la nota del Comune - l’occasione per far scendere in piazza la Rimini antirazzista, per dare voce a un territorio che rifiuta ogni forma di discriminazione, di intolleranza, di sopruso. Una Rimini che contrappone alle parole d’odio - capaci di alimentare un clima di intolleranza fino ad insinuarsi e condizionare le menti più fragili – parole di pace e non violenza. All’indomani dell’aggressione subita da Emmanuel abbiamo lanciato un appello per promuovere un’occasione di riflessione su quanto accaduto e la reazione da parte delle varie realtà del territorio è stata immediata. Sabato mattina ci aspettiamo un’altra importante risposta da parte di una città che non sarà mai indifferente alla violenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Rimini scende in piazza contro ogni forma di razzismo e discriminazione

RiminiToday è in caricamento