rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La città pronta ad incrementare le colonnine per la ricarica di auto elettriche

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare una infrastruttura capillare, efficiente e moderna

E’ in pubblicazione sull’Albo pretorio del Comune di Rimini la manifestazione di interesse per invitare le imprese interessate a presentare le proposte progettuali finalizzate alla creazione di una rete di colonnine di ricarica all’interno del territorio del Comune di Rimini. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare una infrastruttura capillare, efficiente, moderna e interoperabile di colonnine di ricarica installate su suolo pubblico, incentivando anche l’innovazione e la proposta di progetti innovativi sul fronte dei servizi di mobilità.

Il Comune ha individuato 50 possibili postazioni per l'installazione dei dispositivi di ricarica, posizionate in linea generale sugli assi della viabilità più interessanti come a mare lungo i lungomari (Spadazzi, Di Vittorio, piazzale Kennedy via Beccadelli, ma anche via Toscanelli o Dati a Viserba) o sul primo asse urbano esterno come via Flaminia, via della Fiera, viale Tiberio, via Roma, Bramante, ecc, o nei pressi dei grandi parcheggi come il Chiabrera, via della Fiera (Conad), Caduti di Cefalonia, via dell’edera (Coop – Celle), iper Malatesta. L'operatore che si classificherà primo dovrà installare almeno 20 postazioni di ricarica a scelta tra quelle individuate dal Comune, in aggiunta alle 20 potrà indicare altre postazioni tra quelle indicate o con localizzazione diversa che dovrà comunque essere valutata dall'Amministrazione.

I soggetti interessati dovranno avanzare una proposta relativa alla realizzazione e gestione, completamente a spese dell’operatore proponente, di almeno 20 dispositivi di ricarica di veicoli elettrici, con un rapporto minimo tra i punti di ricarica veloce e standard (ovvero High Power/Normal Power) pari a 1:4. Verrà data priorità alle proposte di sviluppo e gestione del servizio più vantaggiose in relazione alla completezza della fornitura e del servizio offerto, nonché in relazione ai minori costi proposti a carico degli utenti finali, cosi come illustrato nell’avviso pubblico. Gli operatori avranno 35 giorni di tempo a decorrere dall’8 marzo per far pervenire le loro proposte.

“L’avviso pubblico che è stato predisposto – ha commentato l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni – si propone di fare un salto di qualità alla città all’insegna dell’innovazione e dell’integrazione tra energia e mobilità. Gli operatori disponibili ad investire sulle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica sono chiamati a proporre progetti e servizi innovativi che facciano diventare le postazioni di ricarica dei nuovi ‘micro-hub’ di mobilità con servizi che possano soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti che visitano la nostra città. E’ un bando dai caratteri fortemente innovativi che vuole accompagnare il percorso di crescita di questa città sul fronte della sostenibilità ambientale e dell’innovazione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città pronta ad incrementare le colonnine per la ricarica di auto elettriche

RiminiToday è in caricamento