rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La curva epidemica cala per la terza settimana di fila ma aumentano i decessi

A fronte di una flessione del 27% delle nuove positività i malati che non hanno superato il coronavirus sono stati 20 negli ultimi 7 giorni

L'Ausl Romagna ha diffuso il bollettino con i dati dell'ultima settimana sull'andamento del Coronavirus nel suo territorio dal quale emerge come la curva epidemica risulta in discesa per la terza settimana consecutiva. Nel periodo dal 24 al 30 ottobre, che prende in considerazione i casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo, sono stati eseguiti 19.699 tamponi (molecolari e antigenici) registrando 3.843 nuovi casi positivi (19.5%). Questa settimana si registra un ulteriore calo delle nuove positività in termini assoluti (-1230) e percentuali. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid anche questo dato risulta in calo rispetto alla precedente rilevazione: in totale sono ricoverati 134 pazienti di cui 5 in terapia intensiva. In diminuzione anche il numero dei decessi.

La situazione nella provincia di Rimini è in linea rispetto al resto della Romagna. Nel periodo analizzato dall'Ausl si sono avuti nuovi 901casi positivi (erano 1151 la scorsa settimana) con un calo del 21,7%. Anche la situazione dei ricoveri torna a calare: sono infatti 134 i pazienti che si trovano ricoverati nei reparti Covid (181 la scorsa settimana) per una flessione dello 26% dei quali 5 in terapia intensiva (7 la scorsa settimana) e 1 in Terapia sub-intensiva (1 la scorsa rilevazione). Nell'ultima settimana i decessi per Covid sono cresciuti sensibilmente rispetto alla rilevazione precedente: 20 quelli registrati in Romagna di cui 1 nella provincia di Rimini col totale dall'inizio dell'epidemia che arriva a 1427.

Al momento nella provincia di Rimini risultano 41 sanitari dipendenti Ausl e 2 convenzionato, pari allo 0,8% del personale, sospesi per non aver voluto effettuare la vaccinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curva epidemica cala per la terza settimana di fila ma aumentano i decessi

RiminiToday è in caricamento