rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Domus del Chirurgo compie 10 anni, sfiorato il milione di visitatori

Scoperta nel 1989, è stata al centro di un meticoloso lavoro di ricerca archeologica con reperti unici al mondo

Le successive campagne di scavo, condotte dal 1989 al 1997 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bologna in collaborazione con i Musei comunali, fecero poi emergere un’altra parte dell’antica Ariminum: quella della grande domus palaziale di epoca tardoimperiale (tra il V e il VI sec. d.C.) con i suoi mosaici policromi e quella raccontata dai resti di strutture altomedievali.

Un patrimonio straordinario unico tornato alla città grazie a un intervento architettonico d’avanguardia, progettato dalla Studio Cerri Associati Engineering di Milano, autorizzato (dopo alcune vicissitudini) dal Ministero competente nel 2004 e cominciato l’anno successivo: una copertura tecnologica in vetro e acciaio che protegge lo scavo archeologico per salvaguardarne la conservazione e permette la visita al pubblico come estensione del vicino Museo riqualificando l’intero assetto architettonico e ambientale di piazza Ferrari.

“La valorizzazione del complesso archeologico della Domus- è la dichiarazione dell’amministrazione comunale di Rimini- è stata probabilmente il primo passo di quella valorizzazione dei contenitori culturali che poi, negli anni successivi, ha coinvolto il Teatro, il Museo Fellini, le piazze, l’area del Ponte di Tiberio, il Museo. Proprio l’esempio della Domus mette in evidenza le potenzialità del recupero intelligente dei contenitori culturali, diventando anche volano di un nuovo modo di arricchire l’offerta turistica e più in generale il modello di sviluppo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Domus del Chirurgo compie 10 anni, sfiorato il milione di visitatori

RiminiToday è in caricamento