La “Festa di Primavera” nella Scuola San Salvatore coi volontari di CIVIVO

Una iniziativa inserita nel progetto di plesso “I ritmi della campagna” che quest’anno si svolgerà venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 9, nei locali della scuola

Come ormai accade da qualche anno , la Scuola primaria di San Salvatore, plesso dell’Istituto comprensivo di Miramare, organizza, in collaborazione con il gruppo dei volontari CI.VI.VO e la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, la tradizionale “Festa di Primavera”, una iniziativa inserita nel progetto di plesso “I ritmi della campagna” che quest’anno si svolgerà venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 9, nei locali della scuola.

L’idea è nata inizialmente dal desiderio delle insegnanti e dei volontari di avvicinare i bambini alla cura e al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio. In particolare il nostro giardino offre spunti interessanti per intraprendere diverse attività che vedono il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso, con laboratori a classi aperte e lezioni interdisciplinari in aula e all’aperto. Si cerca di utilizzare risorse e competenze di ciascuno per rendere sempre più consapevoli, grandi e piccoli, dell’importanza all’educazione ed al rispetto ambientale.

Quest’anno la festa prevede inizialmente un breve racconto attraverso poesie, canti e immagini sui ritmi stagionali e si concluderà con gli alunni delle classi prime che metteranno a dimora le nuove piantine della siepe come hanno già fatto gli alunni più grandi negli anni precedenti. La siepe, che si sta così ampliando, sarà poi curata e monitorata dai bambini stessi con il prezioso aiuto degli amici  CI.VI.VO. Sarà un piccolo e semplice gesto che ci aiuterà a diventare grandi e bravi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento