rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La “Festa di Primavera” nella Scuola San Salvatore coi volontari di CIVIVO

Una iniziativa inserita nel progetto di plesso “I ritmi della campagna” che quest’anno si svolgerà venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 9, nei locali della scuola

Come ormai accade da qualche anno , la Scuola primaria di San Salvatore, plesso dell’Istituto comprensivo di Miramare, organizza, in collaborazione con il gruppo dei volontari CI.VI.VO e la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, la tradizionale “Festa di Primavera”, una iniziativa inserita nel progetto di plesso “I ritmi della campagna” che quest’anno si svolgerà venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 9, nei locali della scuola.

L’idea è nata inizialmente dal desiderio delle insegnanti e dei volontari di avvicinare i bambini alla cura e al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio. In particolare il nostro giardino offre spunti interessanti per intraprendere diverse attività che vedono il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso, con laboratori a classi aperte e lezioni interdisciplinari in aula e all’aperto. Si cerca di utilizzare risorse e competenze di ciascuno per rendere sempre più consapevoli, grandi e piccoli, dell’importanza all’educazione ed al rispetto ambientale.

Quest’anno la festa prevede inizialmente un breve racconto attraverso poesie, canti e immagini sui ritmi stagionali e si concluderà con gli alunni delle classi prime che metteranno a dimora le nuove piantine della siepe come hanno già fatto gli alunni più grandi negli anni precedenti. La siepe, che si sta così ampliando, sarà poi curata e monitorata dai bambini stessi con il prezioso aiuto degli amici  CI.VI.VO. Sarà un piccolo e semplice gesto che ci aiuterà a diventare grandi e bravi cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Festa di Primavera” nella Scuola San Salvatore coi volontari di CIVIVO

RiminiToday è in caricamento