La Giunta di Riccione approva il Piano Triennale della formazione 2018-2020

Per l'Amministrazione la formazione del personale come leva strategica per garantire un sempre più efficace servizio al cittadino

Una capillare formazione del personale che in maniera trasversale tocchi temi quali la privacy, secondo il previsto adeguamento entro maggio 2018 al nuovo regolamento europeo sulla privacy (n.679/2016), la trasparenza e la prevenzione dei fenomeni corruttivi nell’ambito di un processo di consolidamento della legalità, come ribadito nel piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2018-2020. Sono questi alcuni dei punti cardine che emergono dal piano annuale della formazione 2018, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta e che prende in esame l’insieme dell’attività formativa dell’ente per mezzo di una dettagliata programmazione.

Tra le numerose azioni previste per il 2018- secondo quanto concepito dal responsabile anticorruzione e della trasparenza dell’ente in collaborazione alla macchina organizzativa – vanno menzionate la costituzione di un percorso formativo per il personale di front-office dislocato nelle varie sedi comunali  e una specifica formazione manageriale, rivolta a dirigenti e titolari di posizioni organizzative, per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione e di coordinamento, quali ad esempio gestione del personale, comunicazione o organizzazione del lavoro.

Dal 2014 il Comune ha puntato fortemente sulla formazione per assicurare il più efficace funzionamento di ogni servizio contemplato dall’ente comunale. Una pianificazione mirata a valorizzare le singole competenze professionali e le conseguenti ricadute sull’ organizzazione che rientra nel più generale piano formativo di cadenza triennale, in modo da avere un respiro sufficientemente ampio per consentire di governare gli effetti e le ricadute degli interventi formativi realizzati. La formazione del personale come leva strategica per garantire un sempre più efficace servizio al cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento