rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

La Giunta di Santarcangelo adotta il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2016/2018

Nel 2016 stanziati 2,3 milioni di euro per la nuova scuola materna di Canonica, il prolungamento della ciclabile lungo via Trasversale Marecchia e la messa in sicurezza di via Tomba

La Giunta comunale ha adottato il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2016/2018. Il programma, che dovrà essere approvato in via definitiva dal Consiglio comunale, prevede quasi 12 milioni di euro di investimenti nell’arco di tre anni: fra le principali novità per il 2016 la costruzione della nuova scuola materna di Canonica e il prolungamento della ciclabile lungo la Trasversale Marecchia. Grazie al fatto che il prossimo anno si estinguono una serie di mutui ventennali, infatti, l’Amministrazione comunale potrà contrarne dei nuovi con i quali realizzare investimenti in opere pubbliche. “Abbiamo innanzitutto pensato di dare una risposta a una necessità che si è manifestata da tempo: dotare la frazione di Canonica di una nuova scuola materna - dichiara il sindaco Alice Parma. - Si tratta di un investimento di primaria importanza per il quale abbiamo stanziato 1.500.000 euro sul 2016 attraverso l’accensione di un mutuo. Nel corso di questi ultimi anni la frazione di Canonica è cresciuta e la necessità di dotarla di servizi è fortemente sentita dai residenti. In seguito alla chiusura, avvenuta alcuni anni fa, della vecchia scuola materna non più agibile, i bambini della frazione frequentano la scuola intercomunale di Camerano a Poggio Torriana. I lavori per la costruzione della nuova scuola, per cui l’Amministrazione comunale dispone già del terreno, si completeranno entro il mandato amministrativo”.

“Oltre alla scuola di Canonica – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – il programma dei lavori pubblici prevede due interventi di rilievo per la messa in sicurezza delle strade: il prolungamento della pista ciclabile lungo la Trasversale Marecchia, dalla rotatoria della strada di Gronda fin oltre il ponte sul fiume Marecchia per una spesa di 400.000 euro e la sistemazione e messa in sicurezza di via Tomba a San Martino dei Mulini per altri 400.000 euro”. I due interventi saranno finanziati anch’essi con l’accensione di mutui nel 2016. Sempre in tema di sicurezza delle strade, la Giunta comunale ha inoltre stanziato 460.000 euro a carico del bilancio 2018 per la realizzazione del primo stralcio della pista ciclabile lungo via Casale Sant’Ermete (sempre attraverso l’accensione di mutui).

Nel corso del 2016 partiranno anche i lavori per la realizzazione di due alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) a San Martino dei Mulini finanziati da Acer per 285.000 euro, gli interventi in zona stazione per l’adeguamento del sistema fognario per 1.950.000 euro finanziati da Hera e il completamento degli interventi per la messa in sicurezza della via Emilia a Santa Giustina. Quest’ultimo investimento, pari a 2,5 milioni di euro per la realizzazione della rotatoria, della ciclabile di collegamento con il capoluogo e lo spostamento dell’elettrodotto, rientra nell’ambito di un accordo pubblico-privato per l’ampliamento della zona artigianale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta di Santarcangelo adotta il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2016/2018

RiminiToday è in caricamento