rotate-mobile
Cronaca

La giunta regionale a Rimini, un incontro per delineare il futuro della città

Al centro del vertice gli interventi sul territorio, i finanziamenti per la difesa del suolo e della costa, per sostenere il turismo, la sanità e il tecnopolo

Finanziamenti per la difesa del suolo e della costa, per sostenere il turismo e la sanità e per il tecnopolo. Il punto sulle priorità degli interventi regionali nel territorio riminese è stato fatto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Provincia di Rimini che questa mattina ha ospitato la riunione della Giunta regionale. Presenti il presidente della Provincia e sindaco di Rimini Andrea Gnassi e gli assessori regionali al Bilancio Emma Petitti, a Turismo e commercio Andrea Corsini e alle Politiche per la salute Sergio Venturi.
Diversi gli argomenti affrontati nel corso dell'incontro: dal lavoro sull'Area vasta all'incentivazione sulle fusioni, dal tema dei trasporti agli interventi per il territorio.

Per quanto riguarda il territorio riminese, la Giunta regionale ha fatto il punto sugli interventi per contrastare il dissesto e mettere in sicurezza l’entroterra e la costa, sia attraverso opere urgenti sia di manutenzione, prevenzione e valorizzazione. Per gli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza a seguito dei danni causati dal maltempo, le risorse destinate complessivamente ammontano a oltre 9,3 milioni di euro per 120 cantieri in diversi Comuni. Il riminese sarà poi interessato da un intervento di ripascimento costiero con sabbie sottomarine aMisano Adriatico, Riccione, Bellaria-Igea Marina e Rimini Nord previsto dal primo Piano stralcio contro le alluvioni nelle città metropolitane. Finanziato con 18,5 milioni di risorse statali e con 1,5 milioni difondi regionali già assegnati. Nell’ambito del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020, inoltre, la Regione ha proposto ulteriori 44 interventi per la provincia di Rimini per i quali occorreranno 77 milioni. Gli interventi riguarderanno il contrasto alle frane e al rischio idraulico lungo i fiumi e la costa. Tra questi, è previsto anche il consolidamento della rupe di San Leo per 7,1 milioni.Turismo e commercio

Per sostenere e rilanciare il turismo nell’area riminese, la Giunta regionale ha previsto 15 milioni di euro che serviranno alla promocommercializzazione dell’offerta turistica della costa adriatica, 1 milione di euro servirà a sostenere nel dettaglio la promozione della costa in Germania. Due milioni di euro saranno poi destinati ad un fondo, costituito per la prima volta, per la bellezza delle città turistiche, che partirà dalla costa e metterà a disposizione dei Comuni risorse per la qualità dell’offerta (dall’arredo urbano al verde pubblico).  La Giunta, infine, ha deciso di costituire un osservatorio regionale che raccoglierà dati e tendenze sui nuovi mercati, che sarà affidato a Unioncamere regionale.Politiche per la salute Sono di 6,9 milioni di euro gli investimenti in sanità nel circondario di Rimini per il 2015. Le risorse sono destinate al 1° stralcio per il completamento della Casa Residenza Anziani di Novafeltria per 3 milioni di euro (28 posti letto), quasi 3,5 milioni serviranno per la realizzazione e adeguamento delle centrali di sterilizzazione dell’Ospedale Infermi di Rimini, mentre altri 450mila euro riguardano la Casa della Salute di Santarcangelo che ospiterà la sede del Nucleo di cure primarie. A queste risorse, si dovranno aggiungere altri 2 milioni per la nuova Casa della Salute di Novafeltria. 

La costituzione del Tecnopolo di Rimini, su cui sono stati stanziati oltre 2,8 milioni di euro e la cui inaugurazione è prevista entro la fine dell’anno, rientra nella strategia regionale di collegare strutturalmente le imprese e il mondo produttivo con l’ampio sistema della conoscenza. L’infrastruttura fa parte della rete dei 10 tecnopoli localizzati nelle principali città dell’Emilia-Romagna e in prossimità dei poli universitari e scientifici, i quali rappresentano il riferimento territoriale per lo sviluppo di progetti con i soggetti imprenditoriali e istituzionali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta regionale a Rimini, un incontro per delineare il futuro della città

RiminiToday è in caricamento