rotate-mobile
Cronaca

La giuria di Non Congelateci il sorriso premia il "Gusto dell'amicizia"

In un buon gelato si possono davvero assaporare amicizia, integrazione, creatività e buone regole per stare meglio con se stessi e con gli altri

In un buon gelato si possono davvero assaporare amicizia, integrazione, creatività e buone regole per stare meglio con se stessi e con gli altri. Questo il messaggio del workshop che mercoledì mattina al Sigep ha chiuso la VI edizione di “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di sensibilizzazione contro il bullismo che mette in rete la scuola, la famiglia e le gelaterie artigianali della provincia.

E sono stati proprio le ragazze e i ragazzi delle quattro classi prime delle SMS A. Bertola e Alighieri Fermi che hanno partecipato a questa edizione a raccontare in prima persona il loro percorso, condividendo le creazioni che ne sono scaturite, elaborate con le loro insegnanti. La Prima F della Alighieri-Fermi ha raccontato “Il bullo, chi è?”, la Prima B delle Bertola ha realizzato un video sull’integrazione con protagonista il “Variegato al caffè”, la Prima L delle Bertola ha presentato “menù” con ricette e formule magiche per addolcire “Il bullo all’amaretto…” mentre con “Butta giù il muro del bullismo!” la Prima L della Alighieri Fermi ha decostruito i “mattoni” con le diverse facce del fenomeno.

Ma prima i ragazzi, da degustatori esperti quali sono, avevano formato la giuria di assaggiatori che ha scelto il gelatiere vincitore della targa d’argento “Gusto dell’amicizia – Non ConGelateci il sorriso”, un premio che completa il palmarès del Sigep “Gelato d’oro”. Il più votato – ha svelato Gabriella De Girolamo, project manager SIGEP, aprendo il workshop - è risultato Antonio Mezzalira, della gelateria "Golosi di Natura" di Gazzo Padovano (Padova), che con la sua “crema al mascarpone” ha ricevuto ben 238 preferenze.

A concludere la giornata, iniziata a suon di degustazioni e di racconti sul gelato presso Sigep Bread Cup e Sigep Gelato d’oro, la proclamazione dei 20 ragazzi che parteciperanno al laboratorio “Gelatieri per un giorno” loro dedicato da Mo.Ca. Spa. e il saluto di Agostina Melucci, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giuria di Non Congelateci il sorriso premia il "Gusto dell'amicizia"

RiminiToday è in caricamento