rotate-mobile
Cronaca Viserba

La Guardia Costiera nelle scuole per la sicurezza in mare

Mercoledì alcuni Ufficiali della Capitaneria di Porto di Rimini hanno tenuto la prima conferenza a favore delle classi 5^ dell' I.P.S.C.T. L. Einaudi di Viserba.

Con l’approssimarsi della stagione estiva la Capitaneria di Porto di Rimini, su direttive del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ha programmato un ciclo di conferenze a favore degli alunni delle scuole medie inferiori e superiori sui principi di educazione civica marittima, con riferimento alla sicurezza in mare e alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

Mercoledì alcuni Ufficiali della Capitaneria di Porto di Rimini hanno tenuto la prima conferenza a favore delle classi 5^ dell’ I.P.S.C.T. L. Einaudi di Viserba. Agli studenti sono stati esposti i principali compiti del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, è stato illustrato il decalogo del bagnante, stigmatizzando i comportamenti più scorretti che statisticamente si registrano ogni estate sulle nostre coste.

Durante la conferenza della durata di 2 ore circa, inoltre, sono state proiettate delle presentazioni in Power-Point ed alcuni filmati relativi alle operazioni di soccorso che sono state recentemente effettuate nei nostri mari con i mezzi a disposizione della Guardia Costiera.

E’ stato inoltre evidenziato il numero blu 1530, attivo 24 h su 24 su tutto il territorio nazionale, con il quale è possibile contattare gratuitamente la Guardia Costiera per segnalare le emergenze in mare. Agli studenti è stato quindi sottoposto un test per verificare il loro livello di informazione sulla sicurezza in mare che è stato successivamente corretto collettivamente e commentato.

Infine è stata distribuita una brochure informativa sui corretti comportamenti che i bagnanti e i diportisti devono tenere. Gli studenti si sono mostrati molto interessati all’attività quotidianamente svolta dalla Guardia Costiera di Rimini a favore della collettività e ai molteplici compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia Costiera nelle scuole per la sicurezza in mare

RiminiToday è in caricamento