rotate-mobile
Cronaca Riccione

“La luna nel Palazzo” della riccionese Laura Oppioli protagonista su Rai 3

Quella di martedì, però, non sarà la prima esperienza televisiva per l'insegnante di scuola per l'infanzia e scrittrice riccionese Laura Oppioli

Un importante riconoscimento televisivo per il libro illustrato per ragazzi “La luna nel Palazzo” dedicato al poeta Giacomo Leopardi dall’insegnante e scrittrice Laura Oppioli Berilli con le tavole a colori di Roberto De Grandis (Editore Fulmino Rimini). L’autrice, infatti, sarà ospite, martedì della rubrica di letteratura e cultura “Pane quotidiano” condotta dalla giornalista Concita De Gregorio in onda ogni giorno alle 12,45 su Rai Tre.

Il libro è stato presentato lo scorso sabato 8 febbraio al Palazzo del Turismo, ospite d'eccezione la contessa Olimpia Leopardi, discendente del grande poeta di Recanati, di fronte ad un folto pubblico. Il libro ripercorre, attraverso il racconto della Oppioli e i disegni di Roberto De Grandis, gli anni del Leopardi bambino: i ricordi, le prime poesie e composizioni scolastiche, il percorso culturale di un bambino intelligente, curioso, educato, ma anche burlone, irriverente, fantasioso, appassionato di favole e racconti che attinge alla ricca biblioteca paterna. Il giovane Leopardi cresce così ricco d’immaginazione e diventa un adulto capace di tradurre i suoi pensieri in poesia e scritti che ancora oggi emozionano chi li legge.

Quella di martedì, però, non sarà la prima esperienza televisiva per l’insegnante di scuola per l’infanzia e scrittrice riccionese Oppioli. Nell’agosto del 2011, assieme alla collega Milena Marcolini, venne invitata negli studi di Uno Mattina, la trasmissione mattutina di Rai Uno, per presentare “La mia Divina Commedia”, una originale riscrittura dell’opera del Sommo Poeta attraverso gli occhi e le parole dei bambini della scuola per l’infanzia Belvedere.

Il libro, elaborato dagli stessi bambini nel corso dell’anno scolastico 2006, venne pubblicato due anni dopo, nel 2008, ad opera del Centro Studi Danteschi S. Gregorio in Conca per volere del suo Presidente Angelo Chiaretti. “La mia Divina Commedia” venne poi presentata e recensita anche al Salone del Libro di Torino (2010).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La luna nel Palazzo” della riccionese Laura Oppioli protagonista su Rai 3

RiminiToday è in caricamento