rotate-mobile
Cronaca

La Municipale di Rimini festeggia il patrono e traccia il bilancio della sua attività

Calano gli incidenti ma restano le multe per eccesso di velocità e le importanti operazioni antidroga

"Ricordo solo che dieci anni fa, nel 2006, i sinistri rilevati a Rimini furono 2.080 - prosegue Sadegholvaad. - Dunque, in un arco decennale sono stati 681 gli incidenti in meno, con un calo percentuale del 40 per cento circa. Un risultato da rimarcare, dovuto anche ai nuovi sistemi di controllo della velocità attivati nel corso dello stesso tempo, dal vigile elettronico in centro storico, ai Vista red, all’entrata in funzione nel 2016 di tre autovelox in punti particolarmente sensibili della città. A proposito di quest’ultima cosa, va detto che tutti i dati confermano che gli incidenti in via Euterpe, Settembrini e Tolemaide sono diminuiti, in una percentuale che varia dal 10 al 20 per cento da un anno all’altro. Il dato stesso del numero delle sanzioni elevate dall’autovelox, 86.846, conferma che dopo i picchi iniziali dei primi mesi, quando la media dei 30 giorni superava anche le 12.000 sanzioni, il dato è andato in progressiva contrazione, con lo stesso andamento seguito all’attivazione nel 2008 del vigile elettronico (primo anno quasi 70 mila sanzioni e ora neanche 10 mila)".

"Quello dell’eccesso di velocità - conclude l'assessore - resta di gran lunga la causa del verificarsi di incidenti e dunque, viste le richieste che vengono da diverse parti della città per posizionare dossi, sistemi elettronici di rilevazione della velocità o strumenti di questo tipo, intensificheremo nel 2017 il contrasto a questo comportamento sbagliato e vietato che mette a repentaglio la sicurezza di tutti. Per il resto non posso che ringraziare le donne e gli uomini della Polizia Municipale di Rimini per il lavoro svolto nel 2016 e fare ancora una volta gli auguri al nuovo Comandante, Andrea Rossi, perché questa attività venga replicata e potenziata nell’anno appena iniziato”.

Sono 221 a tutt’oggi gli uomini e le donne della Direzione Polizia municipale, dal Comandante al Vice Comandante, ai Sostituti Commissario, agli ispettori, agli agenti, (tra Agenti, Agenti Scelti, Assistenti, Assistenti Capo, Sovrintendenti di cui 12 part time), completata dalla collaborazione degli ausiliari del traffico (5) e di 16 “civili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Municipale di Rimini festeggia il patrono e traccia il bilancio della sua attività

RiminiToday è in caricamento