rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"La notte del branco", in onda il docufilm sugli stupri di Rimini

La ricostruzione meticolosa della notte che vide il gruppo di ragazzini guidati da Guerlin Butungu aggredire i turisti polacchi e il transessuale peruviano

Andrà in onda questa sera, giovedì 11 aprile alle 21.15 su Nove, il docufilm prodotto da Verve che ricostruisce in maniera meticolosa l'orrore delle vittime del branco di stupratori guidati da Guerlin Butungu che insanguinarono la spiaggia di Rimini nel 2017. Nel documentario di Nove, parte di quel ciclo Sirene atto a ricostruire i più controversi e discussi casi di cronaca recente, la parola che più ricorre è brutalità. Ferocia. Inaudita. A mezza voce la pronuncia chiunque abbia bazzicato Rimini nei giorni successivi al fatto senza curarsi di celare lo strascico emotivo che ancora si porta appresso. A raccontare il caso sono gli inquirenti della polizia di Stato che, in maniera serrata, hanno condotto le indagini fino a risalire al congolese e al branco dei minorenni. Un gruppo che, durante l'intera estate, aveva messo a segno feroci rapine e tentativi di violenza sessuale fino ad incappare in una coppia di turisti polacchi, col ragazzo pestato a sangue e la ragazza ripetutamente e brutalmente abusata, e in un transessuale peruviano che si prostituiva sulla Statale 16 Adriatica anche lui rapinato e stuprato.

Orrore sulla spiaggia di Rimini

A comparire sul piccolo schermo sono Roberta Rizzo e Massimo Sacco, dirigente della squadra mobile della Questura di Rimini. Luciano Baglioni, sostituto commissario, Alfredo Fabbrocini, dirigente della II divisione dello Sco Servizio centrale operativo, e l'assistente capo coordinatore Elena Pagani, quest'ultima autrice dell'identikit che, risultato essere uguale per il 98,7%, ha inchiodato Butungu. Nel docufilm viene ricostruita l'aggressione e si ripercorrono le indagini dell'estate 2017 grazie alla voce dei reali protagonisti. La Notte del Branco si addentra quindi nel lavoro della polizia e ha il merito di ricordare quanto sacrificio quanta sofferenza professionale e umana si nascondano dietro l'attività della polizia. L'epilogo di quella settimana di ricerche condotte grazie alla collaborazione di una prostituta transessuale peruviana aggredita secondo i giudici dalla gang di Butungu dopo la coppia polacca si è avuto nell'arresto dei quattro minorenni africani.

Il video che ha incastrto il branco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La notte del branco", in onda il docufilm sugli stupri di Rimini

RiminiToday è in caricamento