rotate-mobile
Cronaca

La notte di Don Oreste Benzi nelle case di accoglienza della Comunità

Sarà un’occasione per entrare nelle case di accoglienza della Comunità, per conoscere gli esclusi a cui don Oreste ha dedicato la vita

Don Oreste Benzi esortava i giovani con il suo "Siate Santi". Nella notte dei Santi il sacerdote riminese, morto il 2 novembre 2007, andava in discoteca a passare la serata con i ragazzi. Lui oggi non vorrebbe commemorazioni, ma occasioni di incontro ​ ​per​ ​i​ ​giovani, ​con​ ​Dio​ ​e​ ​con​ ​i​ ​poveri​. Per questo il 31 ottobre e l'1 novembre, in occasione del dodicesimo anniversario dalla sua scomparsa, la Comunità Papa Giovanni XXIII invita fedeli, parrocchiani, amici, abitanti di Rimini e giovani. Incontreranno i poveri ​di Don Benzi ​là​ ​dove​ ​loro​ ​sono,​ nelle periferie fisiche ed esistenziali, sulle strade, nelle case.

Sarà un’occasione per entrare nelle case di accoglienza della Comunità, per conoscere gli esclusi a cui don Oreste ha dedicato la vita, e le tante persone che hanno aperto la famiglia e il cuore. Si incontreranno persone senza fissa dimora, richiedenti asilo, donne vittime di tratta, detenuti in pena alternativa, giovani in cammino per uscire dalla tossicodipendenza, nomadi, ragazzi con handicap. Si terrà in piazza Cavour il consueto appuntamento con la biblioteca vivente. Qui diventeranno come libri aperti le storie di riscatto, gioia o sofferenza, di ragazzi che hanno trovato con fatica il senso della propria vita. Per partecipare ai gruppi di condivisione è importante l'iscrizione, disponibile al link www.donoreste.it a partire dal 15 ottobre.

Questo il programma

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE
ore 17.30: Parrocchia “La Resurrezione”, accoglienza e mandato ai giovani
a seguire: cena e condivisione nelle realtà di accoglienza
ore 22.00: Santuario di San Francesco da Paola, adorazione eucaristica e confessioni
ore 22.00: Piazza Cavour, biblioteca vivente

VENERDI’ 1 NOVEMBRE
ore 1.00: Santuario di San Francesco da Paola, Santa Messa (pernottamento presso la Casa per Ferie Stella Maris)
ore 9.00: Casa per Ferie Stella Maris, confronto in gruppi sulle esperienze vissute
ore 12.30: pranzo
ore 14.30: Cimitero maggiore, preghiera per i bimbi non nati sulla tomba di don Oreste Benzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte di Don Oreste Benzi nelle case di accoglienza della Comunità

RiminiToday è in caricamento