rotate-mobile
Cronaca Riccione

La Perla Verde blocca l'aumento di rette e mense nelle scuole dell'infanzia

Stoccata dell'assessore Battarra alla Regione: "La promessa della Regione e del governatore Stefano Bonaccini di gratuità per gli asili è rimasta lettera morta"

A Riccione, con una delibera della giunta comunale, rette e mense nelle scuole dell'infanzia restano ferme anche quest'anno. Lo annuncia l'assessore comunale ai Servizi educativi, Alessandra Battarra sottolineando che la scelta è stata fatta con risorse proprie e lanciando una stoccata alla Regione: "La promessa della Regione e del governatore Stefano Bonaccini di gratuità per gli asili è rimasta lettera morta". E' "passato un anno e mezzo da quando dalla Regione e dal governatore si prometteva la totale gratuità dei servizi scolastici all'infanzia- manda a dire- una promessa rimasta tale, nonostante le difficoltà delle famiglie dovute al calo occupazione e attività per Covid". Intanto, il mantenimento delle attuali rette e agevolazioni, sottolinea ancora Battarra, "provengono dalle risorse proprie del Comune che col proprio Bilancio ha rinnovato praticamente tutta l'edilizia scolastica. La nostra città del resto non ha mai aspettato bonus ne' ha creduto alle promesse". Le delibera di Giunta ha quindi stabilito che non c'è nessun aumento per l'anno educativo 2021-2022 e che le tariffe e i criteri per l'attribuzione delle agevolazioni tariffarie per i nidi d'infanzia comunali o convenzionati e scuole infanzia "restano invariati, così come non aumenta il costo del prolungamento dell'orario presso gli asili nido Rodari e la scuola dell'Infanzia Floreale". Viene mantenuta la riduzione delle tariffe in proporzione all'utilizzo del servizio in base al parametro del numero di giorni di assenza, si aggiunge e sono previste riduzioni in caso di assenza prolungata di 15 o più giorni consecutivi esclusivamente per malattie certificate. La riduzione nel caso di assenza di 15 o più giorni consecutivi è pari al 50% di una quota retta.

Nel calcolo dei giorni non si considerano i periodi di chiusura per le festività di Natale e Pasqua. È prevista un'unica riduzione della retta (una tantum) pari al 50% della retta di gennaio, che tiene in considerazione le festività di Natale e Pasqua e tutte le chiusure straordinarie, anche non programmabili. Per i nuovi iscritti, la retta del primo mese di frequenza sarà conteggiata in base alla data di inizio dell'ambientamento del bambino comunicata dall'educatrice o insegnante. Nessun aumento per il servizio mensa e vengono mantenute le 30 fasce Isee per le agevolazioni previste per i residenti. Il 27 gennaio si aprono le iscrizioni per l'anno 2021-2022 alle scuole dell'infanzia comunali. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 28 febbraio per le scuole dell'infanzia comunali Belvedere, Ceccarini, Floreale, Fontanelle, Mimosa e Piombino. I genitori potranno ricevere informazioni sul modello organizzativo con un open day in videoconferenza. Scadono il 25 gennaio invece le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria IC1, IC Zavalloni e al servizio ristorazione. Il servizio ristorazione è gestito dal Comune, in concomitanza con l'iscrizione alla scuola primaria è necessario presentare richiesta on line dal sito riccione.ecivis.it per la mensa scolastica. "Le tariffe delle rette delle scuole dell'infanzia comunali sono rimaste invariate almeno dal 2016. Nessun aumento da sei anni scolastici- ribadisce Battarra- La nostra scelta è stata di andare incontro alle esigenze delle famiglie per cui il costo del servizio delle istituzioni per l'infanzia è rimasto invariato e non subirà rincari neanche per l'anno scolastico 2021-2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Perla Verde blocca l'aumento di rette e mense nelle scuole dell'infanzia

RiminiToday è in caricamento