rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia 'investe' sulla cultura: oltre 76mila euro per musei e biblioteche

L’Amministrazione provinciale, nonostante il mancato finanziamento della legge di settore da parte della Regione, ha ritenuto opportuno sostenere con proprie risorse gli interventi presentati dalle biblioteche e dai musei del territorio per l’anno 2013.

Sono complessivamente 76.600 euro le risorse messe a disposizione di Enti Locali ed Associazioni culturali da parte della Provincia di Rimini per la realizzazione dei piani provinciali di intervento inerenti il sistema museale provinciale, la rete delle biblioteche locali, e le attività di promozione culturale 2013. L’Amministrazione provinciale, nonostante il mancato finanziamento della legge di settore da parte della Regione, ha ritenuto opportuno sostenere con proprie risorse gli interventi presentati dalle biblioteche e dai musei del territorio per l’anno 2013.

Le oltre 30 biblioteche provinciali, con 129.710 iscritti e un bacino di utenza di oltre 332.000 abitanti costituiscono un patrimonio da preservare in quanto luoghi pubblici e accessibili della conoscenza e punti di incontro e crescita per la nostra comunità.

Il piano provinciale bibliotecario 2013 individua tra le priorità le attività inerenti la gestione del Polo Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino (canone di manutenzione, assistenza applicativo, assistenza biblioteconomica); il sostegno al progetto Wi-Fi Area per le biblioteche del territorio provinciale; a forme di gestione associata del servizio bibliotecario; e di promozione della lettura.

Sono stati finanziati 12 interventi per complessivi euro 43.800,00. Per quanto riguarda il piano provinciale museale 2013, le priorità di intervento si sono concentrate su interventi finalizzati alla promozione del Sistema Museale attraverso l’implementazione degli orari di apertura dei musei, dei servizi di visite guidate e delle attività didattiche; e a migliorare la fruizione del patrimonio anche attraverso strumentazioni tecnologiche innovative.

Le risorse messe a disposizione per i musei ammontano a complessivi 12.800 euro. Sono stati sostenuti 9 interventi che costituiscono altrettante risposte ad esigenze di promozione e valorizzazione degli istituti culturali che da anni costituiscono presidio della nostra identità. Attraverso il piano di riparto dei contributi per attività di promozione culturale per l’anno 2013 si sono sostenuti nove progetti.

Nell’esame delle domande di contributo e di sovvenzione sono stati valutati con priorità i progetti che favoriscono l’aggregazione, la cooperazione, l’interazione tra soggetti diversi; le iniziative culturali innovative (vale a dire progetti culturali non consolidati e che necessitano di un sostegno per l’avvio) che promuovono la creatività giovanile o ne costituiscono l’espressione e favoriscono la qualificazione e la diversificazione dell’offerta culturale; i progetti per i quali l’intervento finanziario della Provincia è determinante per la loro attuazione.

“Si è scelto di dare continuità con risorse dell’ente – spiega Carlo Bulletti, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini - a un servizio che prima di tutto è una postazione di educazione e cultura. Biblioteche e musei, spesso dimenticati per privilegiare eventi culturali, in sostanza sono avamposti culturali e sociali la cui scomparsa danneggerebbe in modo irreparabile tutto il territorio. Per questo come Provincia, pur in assenza di fondi regionali, abbiamo voluto autonomamente sostenere servizi, attività e programmi culturali diffusi e di qualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia 'investe' sulla cultura: oltre 76mila euro per musei e biblioteche

RiminiToday è in caricamento