menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"La qualità del mare è ottima tranne che in alcuni punti di Rimini e Riccione"

La Regione Emilia-Romagna, al termine della stagione balneare, ha classificato le acque marine di balneazione di tutta la costa adriatica

La qualità del mare in Riviera è eccellente dappertutto. O quasi, perchè in alcuni punti di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone i problemi non mancano. A dirlo è la Regione Emilia-Romagna, che al termine della stagione balneare ha classificato le acque marine di balneazione di tutta la costa adriatica, utilizzando i dati rilevati da Arpae nelle stagioni tra il 2013 e il 2016. Dalla delibera, approvata dalla Giunta Bonaccini, risulta che nel tratto da Goro a Cesenatico la qualità del mare emiliano-romagnolo è eccellente. Stessa valutazione tra Bellaria (alla foce dell'Uso) e Rivabella e tra il porto canale di Rimini e rio Asse a Riccione. In altri punti della costa, invece, come Gatteo, San Mauro Pascoli, il porto canale di Riccione, Misano e Cattolica, la qualità dell'acqua è classificata come buona. Due i punti in cui il mare è di livello scarso: a Rimini, alla foce del Marecchia, e a Riccione vicino alla foce del Marano. Appena sufficiente, invece, a Savignano sul Rubicone.

La classificazione regionale, che segue quella già fatta in aprile in vista della stagione balneare 2016, è il risultato "delle analisi e delle valutazioni effettuate da Arpae", di cui viale Aldo Moro ha preso atto, decidendo di "procedere al termine della stagione balneare 2016 alla classificazione delle acque marine di balneazione della Riviera adriatica dell'Emilia-Romagna utilizzando i dati delle stagioni balneari dal 2013 al 2016". Nella delibera, "per ognuna delle 93 acque marine di balneazione" della costa emiliano-romagnola sono indicati il punto di campionamento e relative coordinate, la denominazione, il codice identificativo europeo, il Comune, le coordinate dell''area, l''ampiezza e la classe di qualità''.
(Agenzia Dire)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Alla scoperta dei luoghi della fede: il viaggio è anche online

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento