rotate-mobile
Cronaca Cattolica

La ricostruzione virtuale del villaggio dell’età del Bronzo di Cattolica

La Giunta Comunale ha approvato la stipula di un Accordo Attuativo per dare avvio al progetto “In viaggio nella storia remota della città: il villaggio dell’età del Bronzo”

Lo scorso 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è stato presentato presso il Museo della Regina il quinto volume di “Litus: I quaderni del Museo della Regina”, intitolato “Albori: Abitare a Cattolica nell’età del Bronzo”. Il volume, curato da Monica Miari ed Erika Valli, propone al pubblico uno studio integrato dei risultati degli scavi archeologici condotti nell'area VGS tra il 2007 e il 2009, che hanno portato alla luce un villaggio dell'età del Bronzo Antico (1800-1500 a.C.). Questa importante pubblicazione, esito di un lungo lavoro di studio e analisi delle evidenze materiali, sarà al centro di un progetto di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio conservato al Museo, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza, il Laboratorio FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling del Dipartimento di Beni Culturali (DBC) e il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna.

Nell’ambito della convenzione di collaborazione scientifica esistente fra Museo della Regina, DBC e DISI, la Giunta Comunale ha approvato la stipula di un Accordo Attuativo per dare avvio al progetto “In viaggio nella storia remota della città: il villaggio dell’età del Bronzo”, che è risultato beneficiario di un contributo di € 5.847,95 del Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei a valere sul Fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei (Decreto n. 62 del 28/01/2021). Grazie a queste risorse, il Museo della Regina potrà finanziare l’istituzione di una borsa di studio presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Lo studente o la studentessa vincitrice del bando contribuirà alla realizzazione, sotto la supervisione scientifica del prof. Alessandro Iannucci, responsabile del Laboratorio FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling, dei contenuti multimediali relativi al villaggio del Bronzo. Il progetto si avvarrà inoltre della collaborazione della dott.ssa Monica Miari, funzionario SABAP-Bologna e direttrice dell’Istituto Nazionale di Preistoria e Protostoria.

“Con questo progetto – spiega l’Assessore alla Cultura, Federico Vaccarini - si intende arricchire il percorso di visita e le attività didattiche del Museo con la creazione della ricostruzione virtuale del villaggio dell’età del Bronzo di Cattolica e la realizzazione delle stampe 3D di alcuni oggetti della vita quotidiana disponibili al pubblico grazie al rilievo fotogrammetrico e alla scansione laser di una selezione di reperti dello scavo del VGS. Inoltre, la scelta di istituire una borsa di studio per questo progetto è data dalla chiara intenzione di voler investire su un giovane ricercatore o su una giovane ricercatrice così che l’attività di realizzazione del materiale digitale possa essere funzionale alla crescita formativa di uno studente o di una studentessa che saprà sicuramente valorizzare la storia della città di Cattolica in maniera innovativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricostruzione virtuale del villaggio dell’età del Bronzo di Cattolica

RiminiToday è in caricamento