rotate-mobile
Cronaca Riccione

La Scuola di via Ionio pronta a tempi record per la riapertura

Sono stati completati venerdì, a tempo di record e in tempo per la riapertura delle aule di lunedì 17 settembre, i lavori di adeguamento sismico della Scuola Statale Geo Cenci di via Ionio

Sono stati completati venerdì, a tempo di record e in tempo per la riapertura delle aule di lunedì 17 settembre, i lavori di adeguamento sismico della Scuola Statale Geo Cenci di via Ionio. Rimangono da ultimare solo alcune opere di finitura esterna, che non influiranno minimante sulla ripresa delle lezioni. I lavori, consegnati il 28 maggio, sono stati ultimati con ben tre mesi in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale.

Di tale tempismo, l’Assessore ai lavori pubblici  Maurizio Pruccoli ringrazia in particolare le imprese costruttrici (Associazione fra l’imprese FIMAV e Edilizia Polisini Fiorenzo di Teramo) e le loro maestranze che hanno  ben lavorato utilizzando anche doppi turni e giornate festive, tutti i tecnici comunali ed esterni che si sono adoperati per la buona riuscita del progetto.

Questo risultato consentirà agli alunni di poter iniziare l’anno scolastico nella loro scuola abituale, che risulta ora adeguata sismicamente attraverso la realizzazione di portali in carpenteria metallica che ”abbracciano” esternamente l’edificio e ne garantiscono la sicurezza statica. Nel raggiungimento dell’obiettivo è stata preziosa la collaborazione fra l’Assessore alla pubblica istruzione Federica Torcolacci e la dirigente scolastica Sandra Villa dell’Istituto Comprensivo statale n.2 di Riccione.

L’intervento di ristrutturazione edilizia, ampliamento e adeguamento sismico dell’edificio scolastico di via Ionio, è consistito nella realizzazione di un sistema di nuove fondazioni profonde su pali e relativi cordoli di collegamento, di una struttura interna capace di sostenere i carichi dei solai esistenti, e di una struttura metallica esterna resistente alle sollecitazioni sismiche. L’intervento ha un importo complessivo preventivato in euro 1.161.272, interamente coperti da contributo regionale.  “Si conclude così – commenta con soddisfazione il Sindaco Massimo Pironi – un iter iniziato due anni fa con la richiesta di contributo avanzata alla Regione. E’ un intervento che segna una tappa importante nel processo di ristrutturazione e riqualificazione del nostro patrimonio scolastico cittadino, con cui si dimostra l’impegno prioritario di questa Amministrazioe di continuare a investire nel nostro sistema scolastico e nelle politiche dell’educazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola di via Ionio pronta a tempi record per la riapertura

RiminiToday è in caricamento