rotate-mobile
Cronaca

La scuola Margherita Zoebeli conquista il primo posto al concorso "Siamo nati per camminare"

Gli allievi della classe vincitrice sono stati premiati dall'assessore regionale Irene Priolo

Si sono classificate al primo posto le studentesse e gli studenti della 2^B della Scuola Primaria Margherita Zoebeli nell’ambito del concorso “Siamo nati per camminare...e muoverci in modo sostenibile”, svoltosi dal 19 aprile al 15 Maggio. Una bellissima iniziativa a scopo didattico che le scuole primarie Zoebeli, Casadei, Ronci e Montessori hanno scelto di fare in quelle 2 settimane consecutive per migliorare la loro mobilità.

I vincitori del concorso hanno partecipato venerdì mattina all’evento finale svoltosi in forma di webinar, in cui era presente anche l'assessore regionale all'ambiente Irene Priolo, che si è complimentato con tutti i partecipanti che hanno aderito a livello regionale, per i progetti presentati. Un’occasione in cui i bambini hanno fatto domande e si sono confrontati sui temi della mobilità sostenibile. Durante l’incontro c’è stata la la premiazione delle classi vincitrici e la consegna ai bambini degli attestati di partecipazione e di alcuni gadget appositamente realizzati per la campagna. “Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche.

Il progetto, che è giunto alla sua decima edizione, è realizzato su scala regionale in collaborazione con le tante strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. Hanno svolto infatti a livello locale un ruolo di promozione della campagna, (ove presenti) i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) e i Comuni. Il progetto è promosso dal Ctr Educazione alla Sostenibilità di Arpae, che coordina la Rete Regionale dei Ceas, ed è sviluppato dal Centro Antartide e parallelamente a Milano dall’Associazione Genitori Antismog.
Per tutti gli aderenti vengono messi a disposizione gratuita dei materiali grafici coordinati in formato digitale rivolti ai bambini, ai genitori e alle scuole. Anche in questa edizione ci sono state due settimane di “Siamo nati per camminare...e muoverci sostenibili”  in cui tutti i bambini sono stati invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. Il focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è stata la costruzione di reti di conoscenza territoriali a supporto della mobilità e dello sviluppo dei bambini, il titolo scelto è “Un passo dopo l’altro - dal quartiere al mondo”

“C’è chi ha costretto babbo e mamma ha lasciare a casa la macchina - sottolinea Mattia Moriolli Assessore ai Servizi Educativi – e chi ha tenuto il registro dei percorsi fatti giorno per giorno. Un impegno quotidiano premiato con il primo posto, a conferma della qualità ormai raggiunta dall’offerta delle scuole del nostro territorio in materia di sostenibilità e mobilità. Non un progetto extra, ma una vera integrazione al programma scolastico, fatto anche di esperienza pratica. Il tutto assume un valore e un significato ancora più forti in questo periodo in cui andare a scuola non è scontato e l’uso degli spazi della città è diventato centrale per tutti. Ringrazio le scuole, le famiglie, le insegnanti e i dirigenti che hanno creduto nel progetto, e l’assessore regionale Priolo per aver voluto salutare e partecipare direttamente alla premiazione. Un risultato che ci rinforza nella volontà di proseguire anche in futuro questa tipologia di progetti e di innovazione didattica”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Margherita Zoebeli conquista il primo posto al concorso "Siamo nati per camminare"

RiminiToday è in caricamento