rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Leo

La scuola media di Pietracuta alla scoperta della "Vita in un documento"

I passaggi che il documento compie nelle varie sezioni d'archivio, saranno ripercorsi fisicamente dal ricercatore comunale per l'Archivio Storico, Pier Luigi Nucci assieme ai ragazzi

Nell’ambito del “Progetto Archivio” promosso dal Comune di San Leo unitamente al Centro Zaffiria del Comune di Bellaria Igea-Marina, l’Ente Pubblico leontino ospiterà le due prime classi della Scuola Media di Pietracuta nella mattinata di sabato. Il progetto, che coinvolgerà 38 alunni e alcuni docenti, è volto alla conoscenza del percorso di “vita di un documento” dal protocollo all’archivio.

Gli studenti saranno ricevuti nel Palazzo Comunale dal Sindaco di San Leo Mauro Guerra e affidati all’addetto dell’Ufficio di Segreteria, Sandro Spada Ferri, il quale mostrerà loro come un documento viene acquisito al protocollo, passando dapprima nelle cartelle degli Uffici competenti per essere evaso, poi, col passare degli anni, venire archiviato nell’Archivio Corrente, dopo altri anni nell’Archivio di Deposito e dopo 50 anni nell’Archivio Storico.

I passaggi che il documento compie nelle varie sezioni d’archivio, saranno ripercorsi fisicamente dal ricercatore comunale per l’Archivio Storico, Pier Luigi Nucci assieme ai ragazzi. Nell’ultima tappa, in Archivio Storico, saranno mostrati alcuni fra i più significativi documenti ivi conservati, nonché l’archivio storico delle Scuole Elementari del Comune dagli inizi del ‘900.

L’Archivio Storico del Comune di San Leo custodisce altresì vecchi strumenti musicali della Banda Municipale (purtroppo non più attiva) e un’importante sezione fotografica della quale saranno  visionate diverse immagini di San Leo degli inizi del ‘900.

Nell’occasione saranno inoltre illustrati gli ultimi interventi di restauro appena eseguiti, grazie ai quali sono stati ritrovati frammenti di pergamene di oltre 800 anni. Durante la visita i ragazzi realizzeranno interviste e riprese mediate i propri cellulari, utili al montaggio e alla produzione di un video che sarà poi pubblicato sul sito internet del Comune di San Leo e su un apposito canale tematico in Vimeo.

A conclusione della mattinata, alunni ed insegnanti saranno omaggiati dall’Amministrazione Comunale di San Leo con una copia del volume “Guida all’Archivio Storico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola media di Pietracuta alla scoperta della "Vita in un documento"

RiminiToday è in caricamento