rotate-mobile
Cronaca

La Settimana per l’Allattamento Materno, le iniziative dell’Ausl Romagna

A Rimini le mamme si potranno ritrovare per il flash mob, nella giornata di sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 10, sotto l’Arco di Augusto

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si svolgerà dal 1 al 7 di ottobre, tutti gli anni riunisce le iniziative di tutti i promotori dell’allattamento materno, dei governi e degli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza mondiale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. La SAM 2017 celebra la collaborazione per il bene comune, che dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi.  Il logo, che rinforza l’importanza del sostegno, è stato progettato da Ammar Khalifa e commissionato dalla WABA.

Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2017: informare: comprendere l’importanza di lavorare insieme nelle quattro Aree Tematiche; radicare: riconoscere il proprio ruolo e la differenza che si può fare nella propria area di lavoro; stimolare: andare incontro agli altri per individuare aree di interesse comune; fare rete: lavorare insieme per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030 Per il quinto anno consecutivo la Regione Emilia Romagna patrocinerà il Flashmob per l’allattamento nelle proprie piazze. Anche l’Ausl Romagna aderirà, come ogni anno, alla giornata, organizzando moltissime iniziative nei vari ambiti e anche un concorso, dal titolo “L’allattamento a modo mio” . Il Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì- Cesena dell’Ausl della Romagna organizzerà un concorso aperto a tutti sulla tematica dell’allattamento. Chiunque volesse partecipare all’iniziativa potrà inviare all’indirizzo e-mail: allattamentoamodomio.fc@auslromagna.it (dal 15 al 25 settembre) fotografie, poesie, racconti, rappresentazioni grafiche, disegni e tutto quello che può riguardare l’ allattamento.

Naturalmente verrà organizzato anche un flash mob dell’allattamento, in collaborazione con il personale del Centro Famiglie,  che a Forlì inizierà alle ore 10.30 di sabato 7 ottobre, presso il Chiostro di San Mercuriale di P.zza Saffi (in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella saletta adiacente), mentre, a Cesena, alle ore 10, in Piazza Giovanni Paolo II (davanti al Duomo) e, in caso di pioggia,  presso il Centro per le famiglie, in via ex Tiro a segno. In tale occasione, verranno esposte le opere ricevute per il concorso e premiati i migliori elaborati. A Rimini le mamme si potranno ritrovare per il flash mob, sempre nella giornata di sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 10, sotto l’Arco di Augusto, mentre a Ravenna, Faenza e Lugo le iniziative sull’allattamento interesseranno diverse giornate nel mese di ottobre:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settimana per l’Allattamento Materno, le iniziative dell’Ausl Romagna

RiminiToday è in caricamento