rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La spiaggia del wellness, si rimane in forma con la camminata "metabolica" sulla battigia

Decine di  persone si sono ritrovate a riva, poco prima del tramonto, per conoscere  la nuova disciplina sportiva ideata dal trainer Stefano Fontanesi

Al bagno 75 Bulli di Rimini Sud ha preso il via il programma diffuso di  allenamenti di Camminata Metabolica, “Un Mare di Energia”: decine di  persone si sono ritrovate a riva, poco prima del tramonto, per conoscere  la nuova disciplina sportiva ideata dal trainer Stefano Fontanesi. Decine  di istruttori formati dalla Camminata Metabolica Academy e provenienti da ogni  parte d’Italia hanno partecipato al primissimo appuntamento di una rassegna  lunga tutta l’estate, spiegando ai partecipanti un protocollo progettato ad hoc  per l’attività a un passo dall’acqua. Il tutto, in pieno stile riminese: con  aperitivo, brindisi di apertura, musica di sottofondo e spirito celebrativo.  L’incontro a riva prima dell’allenamento è stato un momento di scambio e  condivisione tra persone di tutte le età, volenterose di godersi l’attività sportiva  all’aria aperta di fronte al mare: la particolarità della Camminata Metabolica sta,  infatti, nella sua facile praticabilità da parte di chiunque. Tantissimi i curiosi che  si sono fermati a riva attratti dai trainer e dalle attrezzature, affascinati dalla  semplicità degli esercizi che sono stati prima spiegati e poi messi in pratica per  tutti gli iscritti. I partecipanti sono stati dotati di cuffie wireless, per essere  diretti, ognuno individualmente, dalla voce dei trainer e per ascoltare  musica rilassante in diversi momenti del workout; in aggiunta, sono state  distribuite speciali bande elastiche, le “f-band”, specifiche per gli esercizi  previsti dal protocollo, svolti in parte con i piedi nell’acqua. 

La spiaggia del wellness

A fine allenamento, nei colori del tramonto, aperitivo e calici alzati al cielo  per brindare all’inizio dell’estate della rinascita. 
La Camminata Metabolica unisce danza, marcia e boxe in un allenamento  che si prefigge di rimettere in forma con facilità e divertimento, curando  il corpo e la mente congiuntamente, come ha spiegato il fondatore dei  protocolli, Stefano Fontanesi, presente al grande esordio al bagno 75. “Questa  disciplina è utile a potenziare tutto il corpo, dai piedi fino alle spalle, attraverso  l’uso di una speciale band. I nostri trainers sono persone che prima hanno  sperimentato i benefici di Camminata Metabolica come allievi e poi, attraverso  la nostra Academy, sono stati formati per ben due mesi prima di certificarsi  trainer, rigorosamente dopo aver passato un esame specifico della durata di  due giorni”, ha raccontato Fontanesi. L’idea di questa nuova disciplina l’ha  avuta qualche anno fa, ha detto, volendo portare la palestra all’aria aperta e  focalizzandosi sul rendere lo sport, oltre che esercizio fisico, mezzo di  conoscenza di se stessi e di rinnovo della propria energia. Da allora, insieme  al figlio, Davide, ha dato vita alla Camminata Metabolica e insegna alle persone  un percorso di rinascita fisica e mentale. 

L’allenamento è solo il primo degli oltre ottanta in programma per l’estate: tutti  i fine settimana, da giugno ad agosto, gli istruttori saranno in tour in tutte le  spiagge di Rimini Sud per far conoscere agli ospiti di Rimini i benefici della  Camminata Metabolica, gratuitamente per tutti i bagnanti nelle giornate di  venerdì, sabato e domenica – l’edizione Rimini Beach della Camminata  Metabolica nasce dall’idea di due trainers, Alessandro Mantovani e Manuela  Salmistraro. Calendario completo e prenotazioni nella sezione Eventi di  spiaggiarimini.net. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia del wellness, si rimane in forma con la camminata "metabolica" sulla battigia

RiminiToday è in caricamento