rotate-mobile
Cronaca

La Stradale traccia il bilancio: in un anno 13mila infrazioni e 410 patenti ritirate, raddoppiati gli incidenti mortali

Particolare attenzione è stata riservata al settore dei trasporti sia di merci che di persone, l'attività di polizia giudiziaria ha permesso di aprire 259 fascicoli permettendo di arrestare 5 persone e denunciarne in stato di libertà altre 254

Un 2022 intenso per il personale della Polizia Stradale di Rimini che ha tracciato il bilancio della propria attività nell'anno appena trascorso dove sono state impegnate 2116 pattuglie per vigilare sulle strade di tutta la provincia. In particolare sono state 13450 le persone identificate e 12677 i verbali per le infrazioni al Codice della Strada di cui, 1139, riguardanti gli eccessi di velocità. A questi numeri si aggiungono 410 patenti e 318 carte di circolazione ritirate con un numero totale di 22069 punti decurtati dai documenti di guida. Particolare attenzione è stata data al fenomeno della guida in stato di ebbrezza con 9182 automobilisti controllati con l'etilometro di cui 347 risultati positivi e sanzionati per alcol e 30 per l'uso di sostanze stupefacenti. Sul fronte degli incidenti stradali, il numero è rimasto in linea con quello del 2021: 340. Il dato preoccupante, tuttavia, è il raddoppio di quelli con esiti mortali: 6 con 7 vittime; mentre gli incidenti con lesioni sono stati 207 rispetto agli 85 dell’anno precedente.

Sono proseguiti i controlli nel settore del trasporto professionale che ha visto impegnati sia poliziotti che 
dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che hanno controllato 2.384 veicoli pesanti, accertando 3.509 infrazioni ritirando 75 patenti di guida. Particolarmente efficace è stata anche l’attività di polizia giudiziaria che ha trattato circa 259 fascicoli permettendo di arrestare 5 persone e denunciarne in stato di libertà altre 254. Gli esercizi pubblici controllati sono stati 40 e 8 le infrazioni rilevate. Anche sul fronte della prevenzione, la Polizia Stradale non ha risparmiato energie per raggiungere l’obiettivo ambizioso di azzerare il numero delle vittime della strada. Tutti gli utenti della strada, dal pedone, al conducente di monopattino, fino ad arrivare all’autotrasportatore, devono essere consapevoli che solo con condotte corrette si può salvaguardare la vita propria e degli altri.

La parola d’ordine dunque dev’essere “prevenzione” che deve trovare sì applicazione nei vari settori come quello normativo o negli adeguamenti infrastrutturali, ma dev’essere anche la spinta propulsiva per una vera e propria rivoluzione culturale che ponga l’individuo e la sua condotta al centro dell’attenzione e lo consideri il principale artefice del proprio destino. Caro, Biciscuola, Chirone ed Ania Cares, Guida e basta, Inverno in sicurezza e Vacanze sicure sono solo alcune delle tantissime campagne di educazione stradale con cui la Polizia Stradale diffonde la cultura della guida consapevole. Altrettanto numerose sono inoltre le iniziative di sensibilizzazione realizzate nella provincia di Rimini con l’impiego del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria “aula didattica itinerante” che con il simulatore di guida, il percorso ebbrezza ed altri strumenti interattivi, raduna ogni anno migliaia di giovani, offrendo loro la prova concreta di quanto sia rischioso adottare comportamenti errati o pericolosi sulla strada. Complessivamente sono state oltre 950 gli studenti che la Polizia stradale ha incontrato in occasione dei numerosi interventi di educazione stradale, e che ha coinvolto in attività formative sempre nuove ed efficaci. Proprio i giovani sono i destinatari “privilegiati” delle campagne educative perché sono i nostri migliori “testimonial” della cultura della guida sicura in famiglia e tra gli amici, contribuendo ad una diffusione capillare di modelli comportamentali corretti e consapevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stradale traccia il bilancio: in un anno 13mila infrazioni e 410 patenti ritirate, raddoppiati gli incidenti mortali

RiminiToday è in caricamento