rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Riccione

La tartaruga "Gigia" torna in mare

Domenica 10 giugno il Rotary Club Rimini Riviera e I Girasoli Catering promuovono insieme alla Fondazione Cetacea di Riccione una mattinata dedicata al ritorno in mare di Gigia

Domenica 10 giugno il Rotary Club Rimini Riviera e I Girasoli Catering promuovono insieme alla Fondazione Cetacea di Riccione una mattinata dedicata al ritorno in mare di Gigia. Gigia è una tartaruga Caretta caretta il cui carapace ha una lunghezza di cm 65 e di 30 kg di peso.

Gigia si è spiaggiata a Bellaria l'8 febbraio scorso in ipotermia. Da allora è stata curata nell'Ospedale delle Tartarughe di Riccione reagendo molto bene alle cure.

Gigia verrà ‘marcata’ con una targhetta identificativa in modo che se sfortunatamente dovesse accaderle ancora qualcosa, chi la recupera possa mettersi in contatto con la Fondazione Cetacea per avere informazioni.

Domenica mattina Gigia arriverà alla spiaggia 88/89 Le Palme di Riccione alle 10,30, quindi verrà messa in una vasca posizionata sotto un gazebo onde permettere a chi vorrà di vederla a distanza tale da non crearle stress.

I volontari e gli esperti della Fondazione forniranno tutte le informazioni necessarie al pubblico. Alle 11,30 verrà caricata su di un mezzo nautico messo a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Riccione e portata a circa tre miglia dalla costa, dove verrà liberata.

Il Rotary Club Rimini Riviera e I Girasoli Catering oltre a promuovere il ritorno in mare della tartaruga Gigia, verseranno alla Fondazione Cetacea di Riccione un contributo in denaro a sostegno della preziosa ed appassionata opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tartaruga "Gigia" torna in mare

RiminiToday è in caricamento