menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La terra dei motori pronta ad accogliere i piloti della MotoGp

Inizia ufficialmente la settmana di eventi che intoducono al Gran Premio di MotoGp di San Marino e della Riviera di Rimini

Anche quest’anno la tappa romagnola della MotoGp con gran Premio della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini si preannuncia ricco di eventi che, non solo all’interno dell’autodromo dedicato a Marco Simoncelli, accompagneranno il pubblico durante la settimana di avvicinamento alle sfide dei campioni delle due ruote. Un programma che continua a contraddistinguersi nel panorama mondiale per creatività e capacità di coinvolgere gli appassionati oltre alle gare in circuito che solo il nostro territorio riesce esprimere. E non è un caso che proprio la prova in programma nel week end che va dal 13 al 15 settembre sia particolarmente attesa sia dagli appassionati che da tutto il mondo della MotoGP. Welcome to the Riders' Land, quindi, ecco gli eventi ufficiali che si svolgeranno durante la settimana del Gran Premio.

Mercoledì 11 settembre, dalle 17.30, si svolgerà l’evento ufficiale organizzato dai promotori in collaborazione con Dorna e Irta che aprirà il week end degli eventi collaterali, il “MotoGP San Marino Ride”. Il teatro sarà quello delle strade in salita del centro storico di San Marino, che ospiteranno una combattutissima cronoscalata a squadre di ciclismo con i piloti e i team del Campionato Mondiale MotoGP. Tra i presenti certi: Cal Crutchlow, Bradley Smith, Alvaro Bautista, Michele Pirro, Danilo Petrucci, Alex De Angelis e il team ufficiale Yamaha Factory. Una passione, quella del ciclismo, che quasi tutti i piloti coltivano con impegno, anche per allenare il fisico e che ha coinvolto per l’evento a San Marino l’intera squadra. I migliori piloti del campionato guideranno le proprie squadre completate dagli uomini dei rispettivi team e si sfideranno su un percorso di circa 5 km tutto in salita. Pilota e tecnici saranno un’unica cosa per conquistare il primo posto nel cuore della più Antica Repubblica del Mondo. Partenza area Fonte dell’Ovo – Arrivo Piazza della Libertà. L'evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l'Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Da giovedì 12 settembre, la casa del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è pronta ad accogliere tutti i fans della MotoGP che potranno trovare tutto il materiale promozionale ufficiale del Gran Premio come i poster di Valentino Rossi e Alex De Angelis e di tutti i protagonisti della Riders’ Land, la terra dei piloti come Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Niccolò Antonelli e Matteo Ferrari. Inoltre ci si potrà sfidare a colpi di playstation con il gioco ufficiale della MotoGP. L'evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l'Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Giovedì 12 settembre si svolgerà il Campionatino Go Kart Misano World Week End Pista GoKart Riviera Verde, Via Ciglio a Portoverde, ore 21,30). E’ la gara finale della prima edizione del Campionatino organizzato nell’ambito del Misano World Weekend. Per tutto gli appassionati di Kart, un appuntamento da non perdere con gare di qualificano che si terranno nei giorni precedenti nei circuiti di Kart di Misano.

Venerdì 13 settembre andrà in scena il 5° Round del Campionato italiano Flat Trak Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 20,30. Velocità e adrenalina si fonderanno nella passione per i motori: moto semplici ma potenti ed essenziali dotate del solo freno posteriore si sfideranno in una gara valida per il campionato italiano. Ospite della serata: Fabrizio Vesprini, campione del mondo di flat track. Evento nell’ambito del Misano World Weekend organizzato da Misano Eventi in collaborazione con Motoclub “Biker’s Cave”. Nell’occasione, alle ore 21, Guido Meda, telecronista di Mediaset per il motomondiale, presenterà il suo libro “Il miglior tempo” edito da Rizzoli. Al suo fianco il Coordinatore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Andrea Cicchetti e il Sindaco di Misano Adriatico Stefano Giannini.

Sabato 14 settembre, alle ore 19.00 allo Stadio Nicoletti di Riccione, è stata organizzata una partita di calcio fra Nazionale Stilisti e Nazionale Comici Zelig e Colorado. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli e l’estrazione dei biglietti vedrà premiare il più fortunato con una Fiat 500 griffata ‘58 Sic’. La formazione degli stilisti sarà guidata da Lapo Elkann e Enzo Rosso. L'estrazione avverrà la sera alle ore 21.00 durante il Dedikato a Misano. 

Sabato 14 settembre il tradizionale appuntamento con Dedikato, sempre all’Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 21. Una serata di sport, musica e spettacolo con i protagonisti del Campionato del Mondo di MotoGP che si sfideranno a bordo delle mitiche e potentissime “Ape Car Cross Racing”. L’edizione 2013 dell’evento sarà in onore di Dajiro Kato, il pilota giapponese, misanese d’adozione di cui ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa. Nell’arena 58 piloti, giornalisti e uomini del paddock si contenderanno a colpi di sportellate il trofeo Dedikato. A differenza dello scorso anno, dove erano previste gare ad inseguimento, i piloti si sfideranno in gruppo in modo da rendere ancora più avvincente la sfida. Durante la serata inoltre partirà ufficialmente l’asta su ebay con gli oggetti che i piloti i team del motomondiale hanno donato. L’incasso della vendita dei cimeli e delle t-shirt ufficiali della serata realizzate da Gianluca Alessandrini “Panino” andranno a favore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus (lo scorso anno furono raccolti oltre 21.500 euro). Presenteranno la serata Biagio Maglienti e Mauro Sanchini di Sky. Ospiti il comico Giuseppe Giacobazzi e il musicista e ambasciatore della Fondazione Simoncelli nel Regno Unito, Martin Finningan. Evento organizzato da Misano Eventi ed inserito nell’ambito del Misano World Weekend.

Domenica 15 settembre, dalle ore 19,30, andrà in scena al Palacongressi di Riccione “Terrazza RedBull Speciale MotoGP  - after race party” powered by Titilla e Riviera Network.  Il party – ad invito - sarà arricchito e reso unico dalla musica di Francis and Bluey from Incognito DJs ,Ralf e Asal aka Salvatore Angelucci e da una serie di installazioni di video mapping e live performance curate del Vj Zuth e Minimarket del Riciclo; inoltre sarà presentato il progetto - Eco Titilla – finalizzato a sensibilizzare la sostenibilità ambientale, strutturato in collaborazione con Eco Area better living. In terrazza anche Purple Sartorial Denim. L’organizzazione è a cura di Riviera Network.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento