rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Girolamo Savonarola

Operazione stop al traffico: lunedì apre la nuova rotatoria del ponte della Resistenza

L’intervento di rifinitura riguarderà anche la nuova rotatoria in via Savonarola già realizzata, che sarà ultimata con la colorazione di parti del cordolo e del centro

Sono iniziati nella nottata tra mercoledì e giovedì i lavori di asfaltatura dell’incrocio all’altezza del ponte della Resistenza dove si sta realizzando il secondo degli interventi che mirano alla fluidificazione del traffico d’attraversamento della città da Rimini Fiera a Miramare. Un lavoro, affidato ad Anthea, al termine del quale una nuova rotatoria sostituirà l’attuale impianto semaforico in uno dei punti più delicati della viabilità cittadina dove, dagli ultimi dati a disposizione, transitano nei momenti di punta fino a 1100 veicoli all’ora.

Lavori d’asfaltatura che proseguiranno in orario notturno anche questa notte. Uno sforzo organizzativo per essere pronti già nella giornata di lunedì, dopo la realizzazione della segnaletica stradale sia orizzontale che verticale e il posizionamento degli elementi in gomma della rotatoria, allo spegnimento del semaforo. Nel primo pomeriggio di lunedì, dalle ore 13,30 circa, è prevista l’entrata in funzione della nuova rotatoria, “assistita” in questa prima fase dalla presenza degli agenti della Polizia municipale.

Lavori sull'asse meridiano di Rimini

I lavori proseguiranno prevedendo il completamento, in forte anticipo sul crono programma che ne prevedeva la fine oltre la metà di settembre, delle parti fondamentali della nuova rotatoria nella giornata di mercoledì per poi proseguire nei giorni successivi con tutti gli arredi urbani, archetti parapedonali, parti di guard-rail, la colorazione delle parte centrale, la posa di nuove alberature e con le ultime finiture.

Per mettere in sicurezza il passaggio specie dei cicli che provengono da San Giuliano, a fianco della banchina lato nord, sulla via Destra del porto, sarà realizzato un raccordo marcato e separato dalla carreggiata destinata alla circolazione degli altri veicoli sia dalla segnaletica orizzontale che da dissuasori del tipo già utilizzato nelle altre piste ciclabili, come le borchie e gli occhi di gatto.

L’intervento di rifinitura riguarderà anche la nuova rotatoria in via Savonarola già realizzata, che sarà ultimata con la colorazione di parti del cordolo e del centro. Con l’approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo realizzato dai tecnici di Anthea, il prossimo intervento in cantiere sarà quello tra via Italia e la via Emilia – quello definitivo al punto 1 dell’intero progetto di fluidificazione dell’asse mediano - dove l’inizio lavori è previsto nelle prossime settimane. Anche qui regolerà l’intersezione tra le due vie una nuova rotatoria dal diametro previsto di 22 metri e 50 e corsia di transito di 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione stop al traffico: lunedì apre la nuova rotatoria del ponte della Resistenza

RiminiToday è in caricamento