rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Lavori di pubblica utilità con i voucher, il Comune vara il progetto

La Giunta ha approvato nel corso della seduta di giovedì l'adozione di azioni mirate all'inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni svantaggiate. Si tratta di voucher da erogare per lo svolgimento di lavoro occasionale

La Giunta ha approvato nel corso della seduta di giovedì l’adozione di azioni mirate all’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni svantaggiate. Si tratta di voucher da erogare per lo svolgimento di lavoro occasionale rivolto a persone in condizioni di indigenza segnalate dai Servizi Sociali del Comune per i quali è previsto un percorso di inserimento in particolare riguardo ai giovani al di sotto dei 25 anni e agli adulti sprovvisti di pensione e con difficoltà di ingresso o di rientro nel mondo del lavoro.


La prestazione lavorativa della durata minima di un’ora verrà retribuita con un buono lavoro del valore di 10 euro. Garantite le coperture previdenziale Inps e assicurativa presso l’Inail. Scrive in una nota il Comune: “Una misura di sostegno economico a favore delle fasce più deboli per la quale il Comune investirà 34.000 euro. Sarà Geat, su indicazione dei Servizi Sociali, a provvedere ad impiegare così i neo lavoratori a mansioni specifiche di manutenzione del patrimonio comunale”.

“ L’impiego dei voucher lavorativi - dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli - si pone un duplice obiettivo: da un lato aiutare i giovani in cerca di occupazione dall’altro andare incontro a chi, senza copertura pensionistica, si trova in una situazione di particolare disagio per l’esclusione dal mondo del lavoro. Un provvedimento - prosegue Galli – che nell’ambito di un problema generalizzato come la crisi economica, permetterà di dare un po’ di respiro alle famiglie beneficiarie. L’Amministrazione Comunale intende fornire azioni di supporto flessibili e dinamiche nel corso del tempo attraverso l’intercettazione di un disagio sociale diffuso che segna le persone . In questo caso la perdita del lavoro è emblematica, da qui la necessità di un mix di interventi di supporto concreto, in questa direzione si inseriscono anche i tirocini formativi avviati da un paio di mesi rivolti a due gruppi di lavoratori selezionati lo scorso dicembre, tramite bando ed impiegati per attività di decoro urbano, sistemazione del verde e manutenzione di giochi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di pubblica utilità con i voucher, il Comune vara il progetto

RiminiToday è in caricamento