rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viserba / Viale Venticinque marzo 1831

Al via i lavori per la nuova fognatura di via XXV Marzo. L’assessore Biagini: “Intervento strategico”

Per tutto il periodo dei lavori il trasporto pubblico e scolastico sarà deviato su via Palotta. Il Comune di Rimini si scusa preventivamente per i disagi che il cantiere comporterà

Continuano gli interventi legati al prolungamento di via Sozzi, progetto che ha consegnato una nuova importante arteria viaria per Viserba Monte. “Gli effetti positivi del prolungamento di via Sozzi sono sotto gli occhi di tutti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Biagini – Questo intervento infatti rende la circolazione più fluida e sicura, spalmando il traffico sulle nuove arterie. Adesso però è necessario intervenire su un aspetto altrettanto importante e strategico, quello dei sottoservizi, con la costruzione della nuova fognatura su via XXV Marzo”.

La nuova infrastruttura fognaria, oltre a drenare le acque meteoriche della nuova viabilità, svolgerà la funzione di potenziamento della raccolte e laminazione delle acque superficiali dell’intero bacino interessato dalla strada. Un intervento importante che richiede la chiusura totale di via XXV Marzo per le prossime settimane, con la conclusione dei lavori prevista per il 19 dicembre. L’intervento, che prenderà il via lunedì 8 settembre, prevede uno scavo sotto per bypassare la rete ferroviaria, la realizzazione di una fognatura bianca e di una fognatura nera, con relativa costruzione degli allacci. Saranno inoltre ripristinate aiuole e alberature. I lavori si articoleranno in diverse fasi che richiederanno dunque differenti modifiche alla viabilità.

Nel mese di settembre e fino a metà ottobre circa sono in programma i lavori per l’attraversamento sotterraneo della ferrovia. In questa fase la via XXV Marzo sarà interrotta nella zona del passaggio a livello, così come il percorso ciclopedonale. Non potrà essere consentito l’attraversamento della ferrovia. Sul lato mare la viabilità veicolare sarà consentita fino in prossimità dello spartitraffico del passaggio a livello e gli accessi privati saranno garantiti. Sul lato monte la viabilità sarà consentita fino all’accesso della ditta Yanna Trasporti.

Da metà ottobre a novembre invece i lavori entreranno nel vivo con la costruzione di entrambe le fognature. Nella prima fase la via XXV Marzo sarà interrotta sul lato monte, nella zona del passaggio a livello fino all’accesso ditta di trasporti. Sul lato mare invece la viabilità veicolare sarà ripristinata fino al passaggio livello. Nella seconda fase invece via XXV Marzo sarà interrotta dall’accesso della ditta di trasporti fino a via Sacramora. Contestualmente sarà riaperto il tratto lato mare di via XXV Marzo fino al passaggio livello in modo da consentire l’accesso e l’uscita da mare. Il collegamento ciclopedonale verrà ripristinato.

Nel mese di dicembre infine è in calendario la serie di interventi conclusivi, con la realizzazione fognoli ed allacciamenti, costruzione aiuole, rifacimento pavimentazione stradale, completamento del parcheggio previsto in via XXV Marzo all’incrocio con via Sacramora. Per tutto il periodo dei lavori il trasporto pubblico e scolastico sarà deviato su via Palotta. Il Comune di Rimini si scusa preventivamente per i disagi che il cantiere comporterà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la nuova fognatura di via XXV Marzo. L’assessore Biagini: “Intervento strategico”

RiminiToday è in caricamento