Lavori in corso a Saludecio tra centro e casa anziani

Sono iniziati da qualche mese i lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa di riposo per anziani “Beato Amato” nel comune di Saludecio

Sono iniziati da qualche mese i lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa di riposo per anziani “Beato Amato” nel comune di Saludecio, proprio nella vecchia casa natale di Amato Ronconi. Il cantiere prevede la costruzione di una nuova area dove inserire una sala per svolgere ginnastica e fisioterapia, utile agli ospiti della struttura (al momento 23), ma anche una camera mortuaria.

Non mancherà poi l'installazione, sulla parte della nuova copertura, di un impianto fotovoltaico, in grado di donare energia rinnovabile alla stessa struttura. I finanziamenti investiti per i lavori della casa di riposo sono circa 348.600 euro, donati da Regione, Comitato di gestione, Amministrazione di Saludecio e alcuni privati. “Confidiamo che i cittadini _ confida il sindaco Giuseppe Sanchini _ possano darci un'ulteriore mano anche investendo il 5Xmille per sistemare gli esterni con una nuova tinteggiatura”. I lavori termineranno entro ottobre.

Altri lavori sono poi in corso nel centro storico di Saludecio. Il Ministero dei Lavori Pubblici ha infatti approvato il progetto della costruzione di un ascensore all'interno del Municipio saludecese. L'ascensore darà accesso a persone con difficoltà motorie al Museo di Garibaldi e agli uffici amministrativi. Il progetto prevede anche la ristrutturazione dei bagni pubblici e di parte del tetto dell'antico palazzo di piazza Beato Amato Ronconi. Il costo complessivo dell'intervento è di 147mila euro.

Ma le novità non finiscono qui. Il Comune di Saludecio sta investendo altri 130mila euro, fondi regionali e comunali, per la costruzione di un percorso ginnico nel parco del viale attorno alle mura del borgo. Il progetto prevede anche la creazione, in un secondo tempo, di un campo da bocce per offrire ai cittadini un nuovo luogo di ritrovo e aggregazione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento