rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riccione

Lavori di messa in sicurezza, chiude il ponte di viale Vittorio Emanuele. La viabilità alternativa

Partiranno dalla giornata di venerdì (23 febbraio) e proseguiranno per tutto il weekend e le prime giornate della prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Rio Melo

Partiranno dalla giornata di venerdì (23 febbraio) e proseguiranno per tutto il weekend e le prime giornate della prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Rio Melo del viale Vittorio Emanuele II. I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Pesaresi di Rimini, comprendono anche la realizzazione sulla sede stradale di due giunti strutturali tra spalla e impalcato del ponte. Durante l’apertura del cantiere la viabilità della zona sarà modificata con conseguenti disagi per gli automobilisti, in particolare negli orari in cui gli studenti entrano ed escono dalla scuola media Geo Cenci di viale Luigi Einaudi.

Come cambia la viabilità

Il settore Lavori pubblici e Viabilità del Comune di Riccione ha predisposto un piano d’emergenza per contenere gli inconvenienti: sul posto sarà presente una pattuglia della Polizia locale. Il ponte sarà completamente chiuso al traffico soltanto per 24 ore tra sabato e domenica in orari in cui non è in programma il via vai degli studenti. Negli orari di arrivo e uscita dalle scuole il ponte sarà transitabile almeno con senso di marcia in un’unica direzione.

Da venerdì (24 febbraio), dalle 13,30, verrà istituito il senso unico in direzione Rimini fra le due rotatorie a Nord (viale Einaudi) e Sud (viale Bondeno) del ponte con esclusione dei mezzi pubblici provenienti da Rimini. Il traffico proveniente da Nord su viale Castrocaro in corrispondenza della rotatoria con viale Bondeno sarà deviato verso mare.

Da sabato 25 febbraio, dalle 13,30, a domenica 26 febbraio fino alle 13 è prevista la chiusura totale del ponte sul Rio Melo. Durante quelle 23 ore e mezzo chi proviene da viale Einaudi avrà l’obbligo di svolta a destra alla rotatoria di viale Vittorio Emanuele II, chi arriva da viale Castrocaro dovrà svoltare a sinistra verso viale Bondeno. Dalle 13 di domenica 26 febbraio alle 17 di martedì 28 ritornerà il senso unico in direzione Rimini (alternato per i soli mezzi pubblici).

Cantiere per il restyling del ponte sul Rio Melo

Chiusa la pista ciclabile

Da lunedì 27 febbraio la pista ciclabile lungo il Rio Melo, al fine di lavorare in piena sicurezza, verrà chiusa in corrispondenza del parcheggio della scuola Geo Cenci (per chi viene da monte) e della rotatoria di viale Dei Mille (per chi viene da mare).

Questi lavori fanno parte di una più ampia attività di risanamento e messa in sicurezza della città: attraverso i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza) tre ponti vengono messi in sicurezza e vengono consolidati o rinnovati parapetti e barriere stradali. Gli interventi di manutenzione straordinaria programmati interessano, oltre al ponte su viale Vittorio Emanuele II, il ponte sul Rio Melo della Statale e il ponte sul Rio Marano in viale Tortona.

L’intervento di manutenzione straordinaria dei 3 ponti, i cui lavori sono stati progettati a seguito di indagini tecniche, sono interamente finanziati con contributi del Pnrr e mirati al ripristino dei calcestruzzi degradati nelle strutture dei ponti, quali impalcati, spalle e pile per garantire la sicurezza dei ponti. I lavori, del valore complessivo di 594 mila euro, prevedono anche l’adeguamento delle barriere di sicurezza stradali sulla Statale 16 nel tratto compreso tra il ponte sul Rio Marano e il confine con il comune di Rimini, oltre all’adeguamento alle norme di sicurezza delle ringhiere protettive di viale Da Verrazzano. L’intervento sul ponte di viale Vittorio Emanuele II avrà una durata massima di sessanta giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di messa in sicurezza, chiude il ponte di viale Vittorio Emanuele. La viabilità alternativa

RiminiToday è in caricamento