rotate-mobile
Cronaca

Iniziati i lavori per il parco giochi inclusivo di Piazzale Fellini

"Piazzale Fellini – afferma il vicesindaco Lisi - è in una posizione ideale per la creazione di un’area gioco, grazie alla vicinanza al mare e alla spiaggia, alla facile accessibilità con tutti i mezzi privati e pubblici, alla presenza di numerosi servizi in zona"

Hanno preso il via martedì mattina i lavori per la realizzazione dell'area giochi inclusiva in piazzale Fellini. Un momento dal valore anche simbolico al quale hanno voluto partecipare oltre che il vicesindaco Gloria Lisi, anche alcune mamme e rappresentanti di associazioni, a testimonianza dell’importanza e dell’attesa per un’area giochi dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, in una interazione naturale.

“Una città diventa a misura di bambino attraverso piccoli interventi dal grande valore – sottolinea il vicesindaco con delega alla Città dei Bambini Gloria Lisi - Dai fittoni posizionati lungo Corso D’Augusto per delimitare il percorso pedonale protetto, fino al progetto della ‘scuola sostenibile’, dove i ragazzi diventano i protagonisti attivi dei loro ambienti educativi e si dà concretezza ai loro progetti per una scuola più bella. Questo significa ‘Città dei bambini’: condividere il loro punto di vista sulla realtà, con esiti spesso spiazzanti e che aprono a prospettive nuove. Anche questa area giochi inclusiva posizionata in uno dei luoghi più belli e frequentati della città nasce ‘dal basso’, ovvero parte dalle esigenze e dalle capacità dei bambini, dando corpo alle loro idee. Non a caso ieri i tecnici hanno iniziato le prime operazioni al Parco Fellini sotto lo sguardo attento di Irene, una delle giovani protagoniste del progetto, ribattezzata subito come ‘la direttrice dei lavori’. E sono convinta, e me lo auguro, che prenderà ‘seriamente’ questo incarico”.

La realizzazione del progetto, redatto dai tecnici del Lavori pubblici con la collaborazione di Fabio Casadei quale tecnico specializzato nella progettazione di aree giochi inclusive, è affidato ad Anthea. L'area gioco consentirà ai bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento di giocare e divertirsi in sicurezza, un obiettivo che può essere realizzato grazie a una progettazione studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni. Alla definizione del progetto hanno contribuito varie associazioni e consulenti, come Uic Ipovedenti, Uildm Rimini, Crescere Insieme, Parchi per Tutti, Papa Giovanni XXIII. La fine lavori è prevista entro il mese di gennaio 2016. “Piazzale Fellini – conclude il vicesindaco Lisi - è in una posizione ideale per la creazione di un’area gioco, grazie alla vicinanza al mare e alla spiaggia, alla facile accessibilità con tutti i mezzi privati e pubblici, alla presenza di numerosi servizi in zona. Ci sono quindi tutti i presupposti affinché l’area giochi diventi un punto di incontro e di gioco accessibile e frequentabile da tutti i bimbi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori per il parco giochi inclusivo di Piazzale Fellini

RiminiToday è in caricamento