rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavori per due nuovi sottopassi sulla linea "Rimini-Ravenna": le modifiche alla circolazione dei treni

Le due opere consentiranno di eliminare il passaggio a livello tra via Morri e via Polazzi

La Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvierà lunedì i lavori per la realizzazione di due nuovi sottopassi – uno stradale e uno ciclo-pedonale – a Rimini Viserba, sulla linea Rimini - Ravenna.

Le due opere consentiranno di eliminare il passaggio a livello tra via Morri e via Polazzi. Si tratta della prima fase di attività del cantiere, nel corso della quale verrà messa in sicurezza la zona del successivo scavo al di sotto dei binari.

In particolare verranno realizzati nel sottosuolo i “diaframmi” su cui poggeranno le solette a sostegno dell’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata) su cui corrono i treni. I “diaframmi” – sorta di muri di contenimento – arriveranno fino 16 metri di profondità. Per consentire i lavori l’attuale infrastruttura ferroviaria, compresa la linea di alimentazione elettrica, dovrà essere temporaneamente rimossa. Questo primo intervento si concluderà entro gennaio del 2021 e consentirà successivamente il completamento dei lavori senza ulteriori interferenze con il traffico ferroviario.

Per tale motivo, da lunedì 5 ottobre e fino al termine di questo primo intervento, i treni regionali saranno cancellati fra Rimini Viserba e Rimini. Modifiche anche per la coppia di Frecciabianca Ravenna – Roma, cancellata fra Ravenna e Rimini. I canali di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con le modifiche dell’offerta.

Trenitalia Tper spiega che i possessori di abbonamento ferroviario, mensile o annuale, per percorsi comprensivi della tratta Rimini Viserba – Rimini (e viceversa) potranno utilizzare, con il proprio titolo di viaggio, gli autobus del trasporto pubblico fra le due località.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per due nuovi sottopassi sulla linea "Rimini-Ravenna": le modifiche alla circolazione dei treni

RiminiToday è in caricamento