rotate-mobile
Cronaca

Lavori pubblici: a Rimini tra marzo e aprile l’apertura di 19 nuovi cantieri

Dal Tiberio4 alle rotatorie, passando per la riqualificazione di Sant'Aquilina e dell'ex Globo fino alla Palestra Villaggio I Maggio

Con l’aggiudicazione in corso d’approvazione, invece, la rotatoria Via Flaminia Conca/Via della Repubblica (inizio dei lavori previsto aprile 2017); la manutenzione straordinaria messa in sicurezza camminamenti V Peep Ausa - Via Euterpe (inizio dei lavori previsto marzo 2017); gli interventi per il miglioramento funzionale e adeguamento del Cimitero Monumentale e Civico (inizio lavori previsto maggio 2017); gli interventi di riqualificazione di Santa Aquilina (aprile) e Santa Giustina (giugno); gli interventi di fluidificazione dell'asse mediano riguardanti la riqualificazione dell’incrocio Emilia – Popilia - 1° lotto.

Affidati anche i lavori per la realizzazione della Palestra Villaggio I Maggio tramite appalto integrato con progettazione esecutiva a carico della ditta appaltatrice, che vedrà la nascita di una struttura dedicata in via esclusiva alla pallavolo, sport indoor che raccoglie il maggior numero di praticanti sul territorio riminese e prevede un campo da gioco omologato per la serie B1 e due campi affiancati trasversali omologati per la serie C.

Previsti nei prossimi mesi anche l’apertura dei cantieri affidati ad Anthea, sia per la riqualificazione Ex Globo - ciclostazione e ciclofficina (inizio lavori previsto per il marzo 2017) che per il 1° stralcio dell’ex Cinema Astoria. Prevista anche la realizzazione della rotatoria incrocio Via Bramante - Via Melozzo da Forlì che completerà l’intervento di riorganizzazione viaria del quadrante di città gravitante attorno a Borgo Sant’Andrea. Sempre in tema di viabilità da segnalare l’intervento per la realizzazione in area stazione ferroviaria dell’autostazione TPL, Capolinea e fermate TRC.

Tra le opere presenti, ognuna con le proprie caratteristiche nel programma di lavoro il cantiere del P.S.B.O. vasca di laminazione P.le Kennedy, in fase avanzata di realizzazione; Acqua Arena (lunedì 6 marzo la consegna delle aree da cui decorrono i termini per la realizzazione dell’opera); il Parco del Mare - Lungomare Sud - Infrastruttura verde urbana per cui è prevista nel corso dell’anno la redazione delle linee guida e concept progettuale; ed anche le rotatorie sulla SS 16 sia all’incrocio con la consolare San Marino che con la via Montescudo. Chiusa conferenza di servizi sul progetto definitivo, infatti, è prevista entro il mese di giugno 2017 la redazione del progetto esecutivo ed entro il 2017 l’approvazione progetto presso Anas, Ministero e Comune per poter traguardare la procedura di gara europea e l’affidamento dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici: a Rimini tra marzo e aprile l’apertura di 19 nuovi cantieri

RiminiToday è in caricamento